Esordio in campionato vincente per il Costa d’Amalfi. Dopo essere andati in vantaggio per due a zero i biancoazzurri subiscono la rimonta, ma trovano il gol vittoria a pochi minuti dal triplice fischio.
Prestazione gagliarda dell’Alfaterna, che capitalizza le poche occasioni create e mette alle corde gli amalfitani. Per i rossoneri sono due sconfitte nelle prime due gare di campionato.
L’approccio alla gara da parte degli ospiti è travolgente. Dopo dieci minuti Stoia trova il gol del vantaggio, sfruttando l’ottimo suggerimento dalla destra di Apicella.
Passano pochi minuti e Stoia trova la seconda rete. Decisivo il pasticcio difensivo dei rossoneri, che consegnano palla al numero undici biancoazzurro.
L’Alfaterna, dopo aver subito per i primi venti minuti, prende fiducia e prova a reagire. Vatiero si inserisce con i tempi giusti e colpisce di testa da pochi passi, ma la palla finisce di poco fuori.
Il Costa d’Amalfi ha l’opportunità di chiudere definitivamente la partita, ma il destro all’angolino di capitan Lettieri è facile preda di Botta.
A pochi minuti dall’intervallo i rossoneri accorciano le distanze. Sfruttando la superiorità numerica su calcio d’angolo, con il centrale difensivo Terlino fuori dal campo per ricevere l’assistenza medica, Di Giacomo colpisce di testa e deposita la palla in rete.
La seconda frazione ricomincia con un’Alfaterna arrembante, alla ricerca della parità.
Dopo un inizio di partita entusiasmante, gli amalfitani si rilassano e non riescono a creare occasioni da gol.
La rete del pareggio arriva alla mezz’ora dalla ripresa, con i rossoneri che colpiscono di nuovo da calcio d’angolo. Esposito svetta sul secondo palo e rimette la palla al centro, dove Lenci si fa trovare pronto per insaccare.
Quando la partita sembrava indirizzata sui binari della parità, a quattro minuti dal fischio finale il Costa d’Amalfi trova il gol decisivo.
Il subentrato Bartiromo fa partire un’improvvisa conclusione dai 20 metri, che sorprende Botta e termina all’angolino.
Nei minuti di recupero i padroni di casa provano a riacciuffare il pareggio, ma la punizione dalla distanza di Pepe termina al lato.
IL TABELLINO
Alfaterna: Botta, Esposito, Cascone (1′ st Abate), Pepe, Lenci, Russo, Capaldo, Di Ruocco, Di Giacomo, Vatiero, Romano (34′ st Vitale). A disp: Coppola, Attanasio, Barretta, Matrone, Damaro, Minichini, Ferrara, Vitale, Abate. All: Amarante
Costa d’Amalfi: Conte, De Martino (18′ st Imperiale), De Angelis, Proto (18′ st Bartiromo), Lettieri, Apicella, Stoia (45′ st Lambiase), Senatore, Caso, Terlino, Catalano (36′ st Pisapia). A disp: Napoli, Pisapia, Rumolo, Imperiale, Lambiase, Kamga, Raimondi, Celentano, Bartiromo. All: Ferullo
Reti: 9′ pt e 12′ pt Stoia (C), 43′ pt Di Giacomo (A), 30′ st Lenci (A), 41′ st Bartiromo (C)
Arbitro: Balzano di Torre Annunziata. Assistenti: Martinelli di Castellammare di Stabia e Vatiero di Agropoli.
Note: Ammoniti Esposito (A), Vatiero (A), Proto (C), Di Giacomo (A), Terlino (C)