Sorride l’Alfaterna, che nella sesta giornata del girone C di Eccellenza trova la prima vittoria in campionato.
A farne le spese è il Castel San Giorgio: dopo l’ottimo inizio di stagione i rossoblu incappano nella seconda sconfitta consecutiva.
I padroni di casa partono forte ma alla mezz’ora è l’Alfaterna a passare in vantaggio con Di Giacomo.
Il numero 9 rossonero raddoppia nella seconda frazione, prima del gol dell’illusione di Vaccaro.
Il Castel San Giorgio chiude la gara in inferiorità numerica a causa della doppia ammonizione dell’estremo difensore Salsano arrivata a dieci dalla fine.
LA CRONACA
Approccio alla gara aggressivo per i rossoblu, che provano a spingere sin dai primi istanti.
A creare i maggiori pericoli con i suoi movimenti tra le linee è D’Attilio: al sesto minuto il numero 9 scambia con Liguori e mette di poco fuori da pochi metri.
L’Alfaterna difende bene ed al quarto d’ora di gioco inizia ad affacciarsi in avanti.
Al 17′ Di Giacomo stacca di testa su cross di Ferrentino ma mette alto da buona posizione.
I rossoneri riescono a trovare spazi in contropiede e per due volte Salsano è provvidenziale in uscita bassa per fermare Di Giacomo, bravo a scappare alle spalle di Ampadu.
Al 28′ D’Attilio si mette in proprio e va al tiro dopo aver saltato due avversari senza inquadrare la porta.
Le azioni più pericolose per il Castel San Giorgio arrivano dalla sinistra: Catalano, D’Attilio e Liguori triangolano e permettono a quest’ultimo di andare al tiro, trovando una grande risposta di Botta.
Al 32′ i rossoneri trovano il gol su uno dei tanti contropiedi concessi dai padroni di casa.
Delle Donne scappa alla marcatura di Accarino, entra in area e spara sulla traversa: Di Giacomo si ritrova la palla tra i piedi e da pochi passi corregge in rete.
Nel finale di primo tempo il Castel San Giorgio perde per infortunio l’uomo fin qui più pericoloso: D’Attilio rimedia un colpo fortuito al volto da parte di Catalano ed è costretto ad uscire.
Nella seconda frazione i rossoblu continuano a spingere fronteggiando un’Alfaterna molto attenta a non concedere spazi.
A provarci con maggiore convinzione è Liguori: prima con una conclusione volante che termina alta di poco, poi con un tiro debole sul primo palo arrivato dopo una bella azione corale.
Il Castel San Giorgio si sbilancia e alla prima occasione utile i rossoneri ne approfittano.
Il raddoppio, infatti, arriva su contropiede: Delle Donne taglia in profondità e permette a Di Giacomo di prendere la mira e spedire il pallone alle spalle di Salsano.
Gli uomini di Lorenzo Prisco accusano il colpo, provano a reagire ma non riescono ad esprimere la stessa qualità vista ad inizio gara.
Al 31′ Ampadu chiude in extremis sul tiro di Delle Donne ed evita il colpo del definitivo ko.
Dopo essere stato ammonito per proteste al 10′ della ripresa, al 34′ Salsano va in uscita bassa e stende l’attaccante lanciato a rete rimediando la seconda ammonizione.
Nonostante l’inferiorità numerica il Castel San Giorgio accorcia le distanze. Vaccaro raccoglie il passaggio di Polichetti dalla linea di fondo e da pochi metri fa 2-1.
Nel finale di gara, il portiere classe 2004 Botta si supera su Polichetti blindando il risultato.
IL TABELLINO
CASTEL SAN GIORGIO (4-3-3): Salsano; Capuano, Ampadu, Accarino, Maresca (35’st Andretta); Vaccaro, Ferraro, Catalano; Massaro (12’st Polichetti), D’Attilio (1’st Polizzi), Liguori. A disp: Di Benedetto, Russo, Scala, Siano, Martinello, Moschella. All: Prisco
ALFATERNA (4-3-1-2): Botta, Matrone, Dattilo, Russo Alf., Mazza (28’st Bardini); Avino (25’st La Femina), Comegna, Vitiello; Ferrentino; Di Giacomo, Delle Donne. A disp: Russo, Calabrese, Fresa, Rosato, Veneziano. All: Amarante.
MARCATORI: 32’pt e 20’st Di Giacomo (A), 36’st Vaccaro (CSG)
ARBITRO: Russo (Ariano). Assistenti: Federico (Agropoli) e Scala (Castellamare di Stabia)
ANGOLI: 7-4
RECUPERO: 1’e 4’
NOTE: ammonito Ferrentino (A), Salsano (CSG), Accarino (CSG). Espulso Salsano (CSG).