Zero a Zero

Allenare nel calcio femminile: la sesta edizione diventa un premio

Allenare nel calcio femminile

Sesta edizione di Allenare nel calcio femminile, appuntamento annuale dedicato alle quote rosa del pallone. Location d’eccezione quest’anno

Allenare nel calcio femminile si trasforma da convegno in premio. Le norme imposte dal Covid hanno indotto Valentina De Risi, l’ideatrice dell’iniziativa, a rivedere il format della sua iniziativa, giunta ormai alla sesta edizione.

E per la prima edizione del premio ha scelto una location di gran classe. Si terrà infatti a Capri, grazie all’organizzazione del gruppo regionale dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio. Preziosa la collaborazione dell’Asd Anacapri, società da anni impegnata nel progetto di crescita del calcio sull’Isola Azzurra. L’appuntamento è per il 4 giugno prossimo, alle ore 17, presso la sala “Luigi Pollio.

Anche in Italia – scrivono gli organizzatori – con molto ritardo rispetto al resto d’Europa e del Mondo, il calcio femminile sta acquisendo sempre più l’importanza che merita nel panorama calcistico nazionale. Non poteva essere altrimenti, del resto, in un paese dove il calcio è una religione e che si è fregiato di quattro titoli mondiali. Nel suo piccolo, allo sdoganamento del calcio femminile ha contribuito anche il convegno Allenare nel Calcio Femminile organizzato da ben cinque anni in Campania sotto l’egida dell’AIAC.

Nell’ultima delle 5 edizioni precedenti, ospite d’eccezione è stata Milena Bertolini, Commissario Tecnico della Nazionale. Per la sesta edizione, ci sarà un parterre ricco di qualità tra cui Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatore di calcio e Betty Bavagnoli, allenatrice della Roma, vincitrice della Panchina d’Oro e vincitrice della Coppa Italia. Inoltre, ospite dell’evento Vito Tisci, presidente del settore giovanile e scolastico della FIGC.

I ringraziamenti di Valentina De Risi

Sono fiera ed orgogliosa di poter riproporre, anche se in maniera diversa, un evento unico in Italia che ha ospitato le allenatrici più importanti del panorama nazionale: Milena Bertoloni, Rita Guarino, Manuela Tesse.

Ringrazio come sempre l’AIAC Campania, il presidente Scarfato e il consigliere nazionale Jury Calabrese che hanno sostenuto le mie proposte aiutandomi a realizzarle. Ringrazio l’Associazione Italiana Allenatori Calcio che sarà presente con il suo presidente Renzo Ulivieri. Ancora una volta dunque, il calcio femminile è al centro dei progetti Aiac. Il mio grazie più grande ad Adalberto Cuomo, che si è speso affinché questa edizione potesse essere svolta a Capri.

Exit mobile version