Secondo pareggio consecutivo in campionato per la Nocerina. Nella seconda giornata del Girone H di Serie D, i molossi vengono fermati sull’1-1 dal Francavilla. Mister Sannino schiera dal primo minuto il difensore centrale libico Khaleel (assente nelle prime due uscite ufficiali per problemi burocratici), con Basanisi e Mincica ad agire da mezz’ali al fianco di Ambro.
Nel Francavilla, invece, ci sono De Marco e Nole a guidare l’attacco.
LA CRONACA
Dopo un primo quarto d’ora di studio, la prima occasione della partita è per il Francavilla: Marconato conclude da posizione ravvicinata, fermata da Khaleel che nel contrapporsi ha la peggio. Pochi minuti più tardi, infatti, il difensore è costretto ad uscire per infortunio.
Gli ospiti tengono bene il campo, approfittando di una Nocerina timorosa, e provano a colpire su calcio da fermo con Pizzutelli.
Il centrocampista si vede negare il gol prima da una decisiva deviazione della barriera e poco dopo dalla traversa.
I molossi chiudono in crescendo la prima frazione, sviluppando il gioco soprattutto sulla destra.
Al 38′ Chietti arriva sul fondo e trova in mezzo Basanisi, che da buona posizione gira verso la porta trovando la traversa sulla sua strada.
Il secondo tempo si apre con una grande occasione per la formazione ospite, che in meno di trenta secondi si porta al tiro dall’interno dell’area di rigore con Kordic: è decisivo Stagkos a contrapporsi per evitare lo svantaggio.
Al 5′ minuto a provarci è Scaringella con una spettacolare rovesciata su una palla vagante in area dopo una girata imprecisa di Basanisi.
Passano tre minuti ed è proprio il centravanti rossonero ad aprire le marcature: Scaringella, liberato da Basanisi, si fa parare la prima conclusione da Maione ma è scaltro ad avventarsi sulla ribattuta e a fare 1-0.
Al quarto d’ora di gioco, però, la gara della Nocerina si mette in salita con De Marino che rimedia il secondo cartellino giallo ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
Nonostante l’inferiorità, i rossoneri sfiorano il raddoppio alla mezz’ora con protagonista ancora Basanisi, tra i migliori in campo: la mezz’ala si invola solo contro il portiere e prova a piazzare trovando nuovamente i legni.
Passano quattro minuti ed il Francavilla agguanta il pareggio con una conclusione improvvisa dalla lunga distanza di Pizzutelli, che sorprende Stagkos piazzando la palla alla sua sinistra.
A dieci minuti dalla fine si scaldano gli animi con giocatori e panchine che giungono al contatto più volte: a farne le spese sono Basanisi e Pizzutelli, entrambi espulsi.
Le due squadre, a corto di energie e di uomini (Nocerina in 9 e Francavilla in 10), non riescono ad imbastire azioni pericolose concludendo la partita sulla parità.
IL TABELLINO
NOCERINA (4-3-3): Stagkos, Chietti (15’st Boersma), Khaleel (23’pt Magri), De Marino, Diniz; Basanisi, Ambro (46’st Mancino), Mincica; Talamo (20’st Menichino), Scaringella, Balde (15’st Cuomo). A disp: Recchia, Schiavella, Gaudino, Valentini. All: Sannino.
FRANCAVILLA (3-5-2): Maione, Pezzi (42’pt Petruccetti), Dopud, Nicolao; Esposito G. (22’st Bichicchio), Esposito A., Pizzutelli, Marconato (41’st Di Ronza), Majore (12’st Amoruso); De Marco, Nole (39’pt Kordic). A disp: Liso, Palladino, Ferraiuolo, Vaughn. All: De Luca
MARCATORI: 8’st Scaringella (N), 34’st Pizzutelli (F)
ANGOLI: 3-8
ARBITRO: Di Mario (Ciampino); assistenti Gennuso (Caltanisetta) e Fabrizi (Frosinone).
RECUPERO: 3′ e 6′
NOTE: ammoniti De Marino (N), Ambro (N), Esposito G. (F), Dopud (F), Menichino (N). Espulsi De Marino (N), Basanisi (N), Pizzutelli (F).