Zero a Zero

Sport e Salute all’IC Fresa Pascoli di Nocera Superiore

«Giocate, fate sport, divertitevi, ma soprattutto non lasciate mai la vostra passione. Partite da questo gioco che poi può diventare una realtà».

Queste le parole di incoraggiamento di Emilio Taiani, delegato regionale della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla, rivolte a ragazzi e bambini in occasione dell’evento “Prova lo Sport” che ha avuto luogo venerdì 8 novembre all’IC Fresa Pascoli di Nocera Superiore al fine di incentivare l’attività fisica.

Tra i numerosi ospiti anche Michele Senatore, rappresentante dell’ASD Bentis, e Carmine di Loreto, judoka e membro del gruppo sportivo della Polizia di Stato. Il judoka nocerino è intervenuto nel dibattito ricordando l’importanza dello sport, in quanto capace di infondere valori fondamentali quali lealtà, rispetto e educazione. E spronando a credere sempre in sé stessi nonostante tutti i possibili ostacoli.

Allo stesso modo il responsabile tecnico della Vitolo Volley, Giovanni Di Napoli, ha spiegato che lo sport consente di misurarsi quotidianamente con gli avversari e quindi di sviluppare la propria capacità nel superare le difficoltà. A prendere la parola, in seguito, Paola Berardino, delegata provinciale del CONI, affiancata da Diego del Regno, fiduciario di zona del CONI.

Insieme hanno illustrato la lista di discipline che si sono svolte, in un secondo momento, nella palestra e nel cortile esterno della scuola: dimostrazioni di taekwondo, judo, karate, tennis da tavolo, scherma, atletica e pallavolo.

Durante la presentazione, particolare rilevanza ha avuto la disciplina dell’atletica di cui ha parlato Luigi Pastore, direttore della società Atletica Isaura Valle dell’Irno, soffermandosi sulla loro specialità di getto del peso appartenente al settore atletica leggera.

Gaia Senatore

Exit mobile version