Zero a Zero

Scherma, Mondiali di Budapest: in pedana il napoletano Curatoli

Entrano nel clou i Campionati del Mondo Budapest2019. Questo giovedi, con l’avvio della quarta giornata di gara, le pedane ungheresi inizieranno ad assegnare i titoli iridati individuale ed importanti punti in ottica della qualificazione olimpica a Tokyo2020: in gara anche lo sciabolatore napoletano Luca Curatoli.

Il Syma Center aprirà ufficialmente la Hall “A” con l’avveniristico parterre di luci e ledwall con le prime due gare che assegneranno i titoli mondiali: si tratta delle prove di spada femminile e di sciabola maschile. Nella spada femminile, l’Italia affida le sue speranze alla campionessa iridata 2018 ed attuale numero 1 del ranking, la friulana Mara Navarria. A lei, a comporre la compagine azzurra in gara, vi sono anche la due-volte campionessa del Mondo, Rossella Fiamingo ed Alberta Santuccio, entrambe siciliane.

Queste ultime due sono uscite indenni dalla fase di qualificazione svoltasi lunedi e che ha visto invece l’eliminazione della campionessa del Mondo under20, la piemontese Federica Isola. Ad esordire per prima in pedana sarà Alberta Santuccio chiamata a sfidare, alle 8.30, la quotata polacca Ewa Trzebinska. Alle 9.10 toccherà invece a Rossella Fiamingo salire in pedana per affrontare la cubana Yamika Rodriguez-Queasada. Infine, alle 9.30, occhi puntati su Mara Navarria che, da numero 2 del seeding, se la vedrà con la thailandese Kanyapat Meechai.

Nella sciabola maschile, sono il napoletano Luca Curatoli, il foggiano Luigi Samele, il romano Enrico Berrè e il livornese Aldo Montano i quattro protagonisti azzurri di giornata. Il primo a salire in pedana, alle 10.15, sarà Aldo Montano che se la vedrà contro il canadese Joseph Polossifakis. Alle 10.30 invece saranno di scena Gigi Samele contro il vietnamita Xuan Loi Nguyen, ed Enrico Berrè che invece affronterà il tedesco Bjoern Huebner-Fehrer. Alle 10.45 invece sarà chiamato all’esordio Luca Curatoli che, sulla pedana verde, se la vedrà contro il britannico Curtis Miller.

Exit mobile version