Zero a Zero

Annemarie Ndiaye si laurea Campionessa Italiana di sciabola

Ndiaye Campionessa Italiana sciabola

Annamarie Ndiaye della Polisportiva Ager Nucerinus è la Campionessa Italiana di sciabola categoria Giovanissime

Nocera Superiore sale per la prima volta sul gradino più alto del podio nella scherma grazie ad Annemarie Ndiaye, nuova Campionessa Italiana di sciabola. L’atleta classe 2012 ha vinto l’oro al Gran Premio Giovanissimi di scherma, trofeo Kinder Joy of Moving 2024. L’evento, dedicato alla memoria di Renzo Nostin, è giunto alla edizione numero 60 ed è in corso di svolgimento a Riccione.

La Ndiaye difende i colori della Polisportiva Ager Nucerinus, società di Nocera Superiore guidata dalla presidentessa Ernestina Pagano. Dal quartier generale della palestra della scuola Settembrini, Annemarie ha dunque spiccato il volo verso l’oro tricolore dopo un grande risultato ottenuto anche nella scorsa edizione. Nella categoria Bambine era infatti salita sul secondo gradino del podio, riuscendo dunque a migliorarsi alla grande quest’anno. Grande gioia dunque per la piccola sciabolatrice. Ma anche per la sua maestra Rosanna Pagano, pluridecorata schermitrice italiana e direttore tecnico della società sportiva di Nocera Superiore.

Il cammino verso il titolo

Annemarie Ndiaye ha superato la fase a gironi nel gruppo 2, dove erano inserite anche Greta Caico, Maddalena Sancassani, Angela Mazzetti, Caterina Turris, Greta Tumeo e Anna Bolognesi. Quinta nella classifica generale di tutti i gironi, la giovanissima sciabolatrice ha battuto ai sedicesimi col punteggio di 10-3 Sveva Oriani del Club Scherma Napoli. Altra vittoria agli ottavi, dove ha battuto col punteggio di 10-6 Chiara La Salandra del Club Scherma San Severo.

Ai quarti di finale la Ndiaye ha avuto ragione di Matilde Mia Montobbio (Società del Giardino Milano) chiudendo sul 10-7. Nel tabellone a 4 ha affrontato Lucrezia Birolo della Scherma Augusta Taurinorum, battendola col punteggio di 10-6 e conquistando la finalissima. Molto combattuto l’ultimo atto contro Ginevra Izzo della Lazio Scherma Ariccia. Annemarie è riuscita a mantenere un costante vantaggio di almeno due stoccate, chiudendo sul definitivo 10-7.

La gioia di Annemarie Ndiaye, Campionessa Italiana di sciabola categoria Giovanissime

È andata molto meglio dell’anno scorso e non mi aspettavo di vincere. Alla vigilia non ero ottimista, però una volta entrata nelle 8 mi sono chiesta “perché non provare ad andare ancora avanti”. E così anche nel turno successivo fino alla fine.

Dedico questa vittoria a tutta la Polisportiva Ager Nucerinus, a mia zia, a mia madre e a tutta la mia famiglia. In generale a tutte le persone che mi stanno sostenendo dall’inizio del mio percorso da sciabolatrice.

La gioia di Annemarie Ndiaye per l’oro al Gran Premio Giovanissimi 2024

Le emozioni di Rosanna Pagano

Annemarie è un diesel che entra gradualmente in gara. Nel girone ha vinto tutti gli incontri ma senza brillare troppo. In seguito le ho detto di metterci qualcosa in più perché così si sarebbe divertita ancora di più. Ha un bagaglio importante per fare una bella scherma.

L’anno scorso siamo partiti con un secondo posto nella prima prova nazionale, poi seconda alla seconda prova nazionale e nell’edizione scorsa qui a Riccione. Negli ultimi due anni non è mai uscita dagli 8, andando anche più volte sul podio. E così le ho detto che avevamo a disposizione 4 anni per vincere il Campionato Italiano. Magari anche un po’ per frenarla, visto che lei in pedana è molto irruenta.

Quindi le ho detto di fare questa gara con tranquillità e di fare il suo percorso un passo alla volta. Condivido questo successo con Giovanni Di Fidio, mio collaboratore storico, con il maestro Antonio Serra e con tutta la famiglia dell’Ager Nucerinus.

Annemarie Ndiaye con la maestra Rosanna Pagano

 

Exit mobile version