Zero a Zero

A2 di pallanuoto al via, la nuova Rari Nantes Arechi si presenta

Mattinata di presentazione per i ragazzi della Rari Nantes Arechi, che domani saranno in acqua alle ore 15 alla “Simone Vitale” di Salerno per il primo match stagionale del girone sud della A2 di pallanuoto maschile. Avversaria la Polisportiva Waterpolo Palermo, reduce dalla salvezza guadagnata ai play-out ai danni del Marina di Carrara. Dopo la promozione dalla B del 2023 e il buon piazzamento a metà classifica dell’ultima stagione, l’obiettivo per la società salernitana è quello di consolidare la permanenza nella categoria.

Rari Nantes Arechi in buona compagnia nel girone sud

Quest’anno saranno ben tre le compagini cittadine nella seconda serie della pallanuoto nazionale. Oltre ai ragazzi della Bricobros sarà presente anche la Check Up RN Salerno, che tenterà l’immediato ritorno in A1 dopo la dolorosa sconfitta ai play-out nel triplo confronto contro il Posillipo. Due settimane fa poi è arrivata la bella notizia della partecipazione al campionato di A2 24/25 anche da parte del Bitdrome Circolo Nautico Salerno, subentrato all’Auditore Crotone. I calabresi dopo aver sfiorato l’A1 a giugno – sconfitta nella finale play-off contro la Florentia – hanno alzato bandiera bianca per motivi economici, rinunciando all’iscrizione.

Presente nell’elegante location del Please Rent Lounge Bar di Salerno i vertici della Rari Nantes Arechi al gran completo. La presidente del club Elena Gallo, il direttore sportivo Marcello Barletta e il tecnico Roberto Baviera insieme ai suoi ragazzi, oltre al consigliere comunale Rino Avella, Presidente della Commissione Sport, Politiche Giovanili e Innovazione in rappresentanza delle istituzioni salernitane. Inevitabilmente affrontato il tema delle condizioni della piscina “Simone Vitale”, al centro di numerose polemiche nei mesi scorsi.

Altra stagione di passione per la piscina “Simone Vitale”

“La struttura è in condizioni estreme e necessita di 1,5 milioni per un restyling integrale sempre più urgente”, la denuncia del consigliere Avella di qualche settimana fa ribadita quest’oggi. “Il comune di Salerno sta provvedendo alla manutenzione ordinaria, che però presenta sempre maggiori difficoltà e ormai non basta più”. Una boccata d’ossigeno potrebbe arrivare dai finanziamenti “Sport e Periferie 2024” da parte del Dipartimento dello Sport.

Il Comune ha approvato il progetto di riqualificazione e miglioramento energetico dell’impianto di Torrione, candidandolo al suddetto finanziamento per una richiesta massima di 1 mln di euro. Anche però in caso di buon esito, i tempi amministrativi per gara d’appalto e lavori obbligheranno le squadre salernitane ad un’altra stagione di passione, alle prese con problemi di trattamento e riscaldamento dell’acqua di vasca.

Le parole dei protagonisti

“Abbiamo un bel gruppo e tutti bravi ragazzi, la pallanuoto però è anche uno sport fisico e di cattiveria”, le parole di presentazione del coach Baviera che quest’anno rivestirà anche la carica di vicepresidente. “Che campionato sarà? C’è molto equilibrio. A parte Napoli, Anzio e RN Salerno, attrezzate per la promozione in A1, siamo tutti sullo stesso livello”.

“Puntiamo su questi giovani ragazzi, molti dei quali cresciuti con noi fin da piccoli. Il sogno? Il desiderio mio e del mister è di procedere a piccoli passi, brevi traguardi da raggiungere poco alla volta. L’obiettivo è consolidare la categoria”, gli fa eco la presidente Gallo.

Chiusura per il direttore sportivo Barletta, prima della presentazione della rosa. “Abbiamo mantenuto l’ossatura dello scorso anno guidata dal nostro capitano Giuseppe Gregorio, inserendo alcuni nuovi giovani. Abbiamo pochi spazi a livello di infrastrutture, questa stagione sarà una scommessa per tutti. L’importante sarà avere sempre la forza di rialzarsi”.

Exit mobile version