Zero a Zero

Liberti, Ferrari Club Napoli: “Massimo 60 persone per scuderia e più gare sullo stesso circuito”

Con il futuro del motorsport regionale ancora in attesa di conferme, il Presidente del Ferrari Club Napoli Luigi Liberti è stato chiamato a partecipare alla videoconferenza dell’ASD RacingGame per raccontare come ci si sta organizzando invece ai massimi livelli.

Anche la Formula 1 infatti sta studiando un modo efficace per riprendere le attività mantenendo comunque un basso rischio di contagio e sembra sia stato trovato un accordo. Il protocollo sicurezza imposto dal comitato tecnico-scientifico e il report stilato dal Politecnico di Torino, sottoposto all’attenzione di CONI e governo, hanno indicato dei limiti da dover necessariamente rispettare.

Il Presidente Liberti ha accolto con convinzione le restrizioni stabilite, che allo stato attuale dei fatti restano le uniche opzioni percorribili per il rientro in pista. La Formula 1 potrà infatti riprendere solo ed esclusivamente limitando il numero di persone presenti, con un massimo di 60 per ogni scuderia, e con la possibilità di disputare più gare sullo stesso circuito, a distanza di pochi giorni e con gli stessi team, così da circoscrivere la zona e contingentare anche gli addetti ai lavori. Eventuali casi di necessità potrebbero essere risolti avendo dei sostituti in albergo, pronti a prendere il posto di chi dovesse dare forfait. Tutto in base ad un apposito protocollo per l’arrivo in pista delle scuderie, da sottoporre all’attenzione degli organi competenti.

A sinistra il Presidente del Ferrari Club Napoli Luigi Liberti, a destra il vice-Presidente e il Presidente dell’ASD RacingGame, rispettivamente Angelo Liccardo e Marco Schiattarella – Foto di Marzia Bertelli

Certo queste restrizioni obbligherebbero la Federazione ad organizzare eventi senza pubblico, togliendo gran parte del fascino dei Gran Prix, ma è il solo modo per ricominciare a gareggiare. Il reparto corse è infatti ancora fermo e potrebbe ritornare operativo tra due settimane, mentre invece da ieri – lunedì 4 maggio – ha riaperto la fabbrica di Maranello.

Nel frattempo, il Ferrari Club Napoli ha pronte diverse iniziative online per intrattenere il pubblico e mantenere viva la passione per le corse. Non poteva mancare ovviamente la proposta di organizzare gare di egames al simulatore, che in questa fase domiciliare stanno riavvicinando tutti gli appassionati.

Tra questi anche gli stessi piloti del campionato regionale di Rent Kart Elite, magari prossimi protagonisti anche dei tornei virtuali del Ferrari Club Napoli di Luigi Liberti.

Exit mobile version