Mario Germino vince il 10° Round di Rent Kart Elite Campania 2021. Fusco retrocede in Silver Cup e perde 20 punti di vantaggio su Califano.
Rent Kart Elite Campania 2021 alle battute finali. Dalle due manifestazioni in programma domenica scorsa al Kartodromo Iscaro ci si aspettava una sfida al vertice tra il leader Francesco Fusco e Vincenzo Califano, distanziati da 22 punti. Invece, con un clamoroso colpo di scena, a dominare il 10° e penultimo round è stato Mario Germino. Il pilota dell’XS Academy ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera, confezionando il secondo miglior tempo in qualifica e le vittorie di entrambe le manche di gara. Partito primo in griglia per la batteria B di Gara 1, mantiene il primato sulla wild card Ciabattoni e sulla lady Teresa Bosco. Durante la Golden Cup di Gara 2 invece taglia per secondo il traguardo dietro Michele Riccio del team Sor Car Racing. Una penalità di 5 secondi inflitta al compagno di squadra di Soriano però permette a Germino di ottenere la seconda vittoria di gara, andando a punteggio pieno. 85 punti totali e primo posto in classifica generale, oltre alla conseguente vittoria della sua categoria di appartenenza, la RG2.
Fusco settimo in Gara 1 e relegato in Silver Cup. Califano guadagna 20 punti e va a -2 dalla vetta.
Il grande assente del 10° round è proprio il leader del campionato Francesco Fusco, che nel tentativo di chiudere la pratica finisce per rovinare tutto e capitolare al Kartodromo Iscaro. Un sorpasso avventato durante Gara 1 lo porta in testa coda e lo costringe al settimo posto con conseguente mancata qualificazione alla Finale Gold. In Silver Cup la vittoria è comunque insufficiente: Vincenzo Califano riesce a guadagnare 20 punti in classifica. Il nocerino ottiene due quarti posti in entrambe le manche, abbastanza per volare a 2 lunghezze dalla vetta con una sola manifestazione al termine della stagione. A poche ore dall’inizio dell’11° ed ultimo round di campionato, Fusco e Califano sono rispettivamente a 560 e 558 punti, scenario inimmaginabile alla vigilia. Tensione alle stelle che precede un finale riservato solo ai deboli di cuore. Per decretare il nuovo campione regionale di rental karting bisognerà ancora attendere l’ultimo verdetto, quello decisivo, che come nei migliori film d’azione arriva soltanto alla fine. Nulla è ancora scritto, tutto può accadere. E mancano solo due gare, le più complicate dell’anno.
10° Round di Rent Kart Elite: gli altri risultati del giorno.
Pole Position in 50,485 al ritrovato Giancarlo Brignoli, che si riconferma tra i piloti più in forma dopo la vittoria dell’8° round. Come per il pilota dell’RG Squadra Corse, lo stesso vale anche per Vincenzo Soriano. Il pilota del Sor Car Racing, aiutato anche dal nuovo compagno di squadra Riccio, vince la classifica team e sfiora il successo individuale. Il pilota di Acerra arriva soltanto secondo sia nell’assoluta che nella rispettiva categoria RG2, dietro il vincitore Mario Germino. La vittoria in Gara 1 infatti non basta, anche perché non va oltre il terzo posto della Finale Gold. Riesce a precederlo Angelo Liccardo, a cui Soriano può provare a strappare la medaglia di bronzo a fine anno. Nell’ultima manifestazione del 2021 l’altra sfida da monitorare è proprio quella tra loro due, distanziati da appena 9 punti.