Zero a Zero

RKC ASI Campania-Molise, Matarazzo dominatore della quinta tappa

La quinta tappa di RKC ASI Campania-Molise va a Matarazzo, dominatore assoluto sul Kartodromo Iscaro

Domenica 28 luglio è andato in scena il quinto appuntamento stagionale del RKC ASI Campania – Molise 2024, campionato di rental karting punto di riferimento storico all’interno del panorama del motorsport campano. Teatro dell’ultima tappa prima della sosta estiva è stato il Kartodromo Iscaro di Chianche, un circuito da anni legato a questo campionato e che è sempre stato un banco di prova decisivo per i piloti in gara.

Il più bravo di tutti è stato Emanuel Matarazzo, del MV Racing Team, autore di una giornata da favola, conclusasi con la vittoria in Gara 1 e il dominio nella Finalissima Gold, portata a casa con merito e senza sbavature. Sono stati i big, questa volta, a steccare un po’: merito certamente dell’alto livello dei piloti e di un circuito che, per via delle zavorre, pone tutti gli atleti sullo stesso livello, almeno di peso.

Nello Filtroso, leader della categoria Pro, non va oltre il sesto posto nella Finale Silver. Anche Davide Nicolò e Luigi Puorto non riescono a qualificarsi per la Finalissima. Le due grandi sorprese sono Mario Germino e Vincenzo Soriano, un duo che ha fatto la storia di RG Championship: Germino chiude quarto la sua Finale Silver, Soriano la vince. Rimane, però, il rammarico di non aver lottato per la vittoria assoluta. Ed è così che tutto si gioca nell’ultimo atto di giornata. Fin dalle prime battute il duello Nitto – Matarazzo la fa da padrone. Il giovane pilota campano, uscito vittorioso in Gara 1, piazza il sorpasso decisivo al tornantino e si prende una prima piazza che non lascia più.

Nitto è costretto a difendersi mentre Matarazzo vola verso la vittoria. Un trionfo meritato e legittimato da un ritmo gara impossibile da eguagliare per i restanti piloti. Sull’ultimo gradino del podio della Finale Gold ci sale il buon Achille Melillo, il migliore tra i Pro. Ottimo Armando Giannattasio, che sfiora il podio, e il giovanissimo ma brillante Giammarco De Pierro. Alla sua prima apparizione da Wild Card De Pierro da spettacolo: chiude secondo in Gara 1 al termine di una bellissima lotta con Bifulco e in Finale Gold va di rimonta, mettendosi alle spalle il campione in carica Michele Riccio e il talentuoso Teodoro Cotumaccio. Positivo anche Valerio Coppola, ottavo e sempre più leader della categoria Ama. A fondo classifica troviamo, invece, Liccardo, Guida e Bifulco.

A tre gare dalla fine rimane invariata la parte della classifica. Soriano e Germino rimangono in testa, anche se le distanze con gli altri piloti si accorciano. Bifulco si riavvicina mentre Riccio e Matarazzo guadagnano punti. Ora serve ricaricare le pile prima di affrontare l’ultimo rush finale.

 

Exit mobile version