Zero a Zero

Rental Karting: la Campania riparte dalle nuove generazioni

rental karting

Palumbo-Barone-Celentano-Baiano, la Campania riparte dalle nuove generazioni. Riccio e Soriano: “Punteremo su di loro per RKC ASI Molise 2”

La Campania del rental karting ha già dato inizio alla nuova stagione sportiva del 2024 con l’evento RS del 14 gennaio scorso. Proprio in quell’occasione, sul Circuito del Volturno, a Limatola, quattro giovani promesse del motorsport hanno messo in mostra le proprie doti di atleti e piloti nonostante l’età. Si tratta di Tommaso Palumbo, Giovanni Barone, Alfredo Celentano e Davide Baiano, nuove leve del karting campano che sceglie di puntare proprio sulle giovani generazioni.

I risultati in RS di Palumbo, Baiano, Barone e Celentano

Tommaso Palumbo, pilota appena dodicenne alla prima gara in assoluto, condita da condizioni meteo certamente non rassicuranti, ha vissuto una prima prova in categoria AMA di assoluto valore, battagliando insieme ad avversari con un bagaglio di esperienza nettamente maggiore. Prime esperienze anche per Davide Baiano, quattordicenne con tanta voglia di fare, pronto a crescere durante il suo percorso sportivo nel nuovo campionato RKC ASI Molise 2 promosso dal duo Michele Riccio – Vincenzo Soriano.

Discorso diverso per Alfredo Celentano e Giovanni Barone, rispettivamente di quattordici e tredici anni, giovani piloti con già alle spalle diverse stagioni in KZR Championship, national series di rental 2T. Entrambi sono stati infatti attenzionati maggiormente durante l’RS Rental Trophy, con risultati non di poco conto.

A sbalordire Soriano è stato soprattutto Barone, colpito certamente dalla sfortuna in diversi episodi di pista, ma capace di stupire l’intero pubblico con delle rivelazioni arrivate proprio al termine della giornata. Per oltre metà dell’ultima manche di gara, infatti, il copricapo del giovane pilota è scivolato verso il basso coprendogli quasi interamente la visuale. L’ostacolo – che avrebbe probabilmente portato chiunque allo stop a bordo pista – unito alla pista umida, non ha però fermato Barone, che anzi ha completato la corsa arrivando sino alla bandiera a scacchi, per poi ricevere gli applausi di chiunque avesse notato le sue condizioni di guida.

Nessun intoppo invece per Celentano, che ha potuto procedere spedito verso la doppia prova in categoria PRO ottenendo anche un meritatissimo secondo posto assoluto. Il gap dal vincitore Marco Raia è stato di appena due punti, a dimostrazione del grande risultato raggiunto contro un avversario ben più esperto e preparato rispetto al giovane casertano.

Il commento di Riccio e Soriano: “Punteremo su di loro”

Immediato il commento di Riccio e Soriano, presidenti RS e responsabili di RKC ASI Molise 2, che hanno voluto subito ringraziare e congratularsi con le nuove generazioni del rental karting campano: “Punteremo molto su questi giovani promettenti, rappresenteranno il futuro di RKC ASI Molise 2 e sarà un onore vedere la loro crescita attraverso il nostro campionato. Guardarli gareggiare ci ha emozionato tantissimo, ci rivediamo molto in loro e ricordano il nostro percorso dall’età di 7 anni fino a quella di oggi. Qualsiasi forma di successo nel motorsport, così come nella vita, necessita di un percorso per essere raggiunto. Quindi lottate fino in fondo senza mai arrendervi, siamo qui per aiutarvi!”

Fonte foto: KZR Championship – Media Lab Sport

Exit mobile version