Zero a Zero

Karting: Vincenzo Califano 2° ai Winter Games del KZR Championship

KZR Championship 2022: il nocerino Vincenzo Califano chiude al secondo posto i Winter Games 2022 del Circuito Internazionale “Il Sagittario” di Latina.

Un anno di netta crescita per il pilota Vincenzo Califano, che ha chiuso la stagione al Circuito Internazionale “Il Sagittario” di Latina con un importante secondo posto ai Winter Games del KZR Championship, campionato di massima espressione per il rental karting nazionale.

L’atleta, originario di Nocera Inferiore e supportato quest’anno dallo sponsor Supermercati Piccolo, è risultato essere tra gli otto più veloci della competizione, accedendo alla finale Champions a discapito di altri dieci partecipanti. Il ritmo delle qualifiche si è poi confermato in gara, dove il classe ’98 ha avviato una rimonta partita dall’ultima casella fino alle zone da podio. Il risultato si è concretizzato soprattutto negli ultimi giri, quando Califano si è lanciato in duello con il laziale Stefano Gagliardini per poi superarlo in extremis con un bel colpo di coda.

KZR Championship 2022, Winter Games di Latina. Foto di Andrea D’Amico.

Secondo al traguardo, il podio di Latina è una netta dimostrazione di quanto sia migliorato in questo 2022 il pilota ventiquattrenne, per il primo anno partecipe delle principali manifestazioni nazionali con l’iscrizione al campionato nazionale ASI di rental karting 2T, oltre che delle varie competizioni 4T, compresa la Finale Nazionale RKC ASI Karting Sprint del 5 giugno scorso a Messina.

Di seguito gli highlights delle gare di Latina, a cura di Simone Salsano e Luca Garelli.

Da Winter Series a Winter Games, i progressi di Califano

Il podio ai Winter Games di Latina chiude di fatto una stagione di progressi, iniziata guarda caso proprio dalla Winter Series di gennaio al Circuito Internazionale di Napoli a Sarno. In quella circostanza, Califano riuscì a primeggiare in quello che risultava essere come il centesimo evento dell’associazione Racinggame, ente regionale promotrice del campionato locale, laureandosi campione regionale. Dopo la vittoria assoluta del 2021Califano ha poi proseguito il suo percorso con RG. Nello specifico, il nocerino ha collezionato un’altra vittoria di manifestazione al Round 4 di campionato, oltre che la vittoria della Finale Silver alla decima ed ultima tappa della selettiva campana.

RG Championship – Round 4 di Iscaro. Foto di Marzia Bertelli.

2022 da rookie nel KZR Championship

Passando invece alle competizioni 2T, Califano ha come detto vissuto un anno da rookie nel KZR Championship, massima espressione del rental karting in Italia, gareggiando nella categoria Rotax Junior. Il suo bottino, al termine delle sette partecipazioni ai più importanti eventi nazionali, racconta di un progressivo miglioramento.

Dopo una fase di assestamento, già al GP3 di Cascia il giovane pilota ha sfornato una bella prova in Gara 2, dove ha rimontato dall’ultima posizione fino al terzo posto – sottratto poi solo a causa di una penalità. Negli ultimi appuntamenti, invece, il podio è riuscito a non farselo sfuggire chiudendo terzo in Gara 1 al GP6 di Cremona. In terra lombarda, anche qui a causa di una penalità, ha sfiorato poi la medaglia di categoria, piazzandosi al quarto posto della classifica di giornata. L’evento successivo, al GP7 di Arce, ancora un quarto posto in Gara 2 – con gli stessi crono dei primi tre – e l’ennesimo episodio sfortunato in Gara 1, con il kart che subisce un guasto al motore proprio mentre lottava per le posizioni da podio.

Il secondo posto di Latina, dunque, va a restituire merito a Califano, che ha così commentato il risultato dei Winter Games:

“Innanzitutto ringrazio Supermercati Piccolo, senza quest’azienda non avrei preso parte al Campionato Nazionale, né tantomeno al KZR Winter Games. É bello avere qualcuno che creda in te e ti dia la possibilità di poter fare degli step in avanti.

Detto questo, per me Latina rappresenta la svolta: questa era stata la pista dove avevo ottenuto il mio peggior risultato, invece stavolta ho ottenuto un secondo posto dimostrando di aver migliorato e non di poco il mio livello di guida con questi mezzi rispetto a inizio anno. L’esperienza è un qualcosa che, a prescindere dalla propensione, è fondamentale. Quest’anno ne ho fatta tanta ed ora mi sento più completo e più forte.

Sono sicuro che l’anno prossimo, se avrò la possibilità di partecipare al Campionato Nazionale, sarò costantemente in lotta per le posizioni che contano”.

KZR Championship 2022 – GP3 di Cascia – Foto di Francesco Petti.
Exit mobile version