Zero a Zero

#Beactive, al via la Settimana dello Sport con laboratori gratuiti di danza

Nella mattinata di venerdì 22 settembre, nella sala del Gonfalone del Comune di Salerno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle attività sportive salernitane della “Settimana Europea dello Sport”. Si tratta dell’edizione 2023 del progetto internazionale #BEACTIVE, promosso e lanciato dall’Unione Europea nel 2015. Co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, l’evento promuove la sinergia tra sport e salute, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini europei.

Laboratori di danza gratuiti a Salerno

Nella specifica realtà di Salerno l’evento prevederà una serie di laboratori di danza gratuiti dedicati a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, che si svolgeranno nella settimana tra il 23 e il 30 settembre. L’evento sportivo è curato dall’A.S.D. Salerno Danza e fa parte del progetto “Il Potente Abbraccio della Danza”, realizzato con il contributo del Dipartimento per lo Sport. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Salerno ed impegna in qualità di partners realtà come Onmic, Centro Studi e Ricerche per il Mezzogiorno e Aerobic Dance Salerno.

Le attività fino al 30 settembre

I laboratori saranno guidati da esperti professionisti e docenti del settore. Stefania Preziosi, Annamaria Salzano, Estella Pompa, Giorgia Casciello, Annalisa Farese, Mina Mingarelli, Rosa Vicinanza, Simona Totaro e Luigi Fortunato. Tutte le attività si svolgeranno dal 25 al 30 settembre tra la rinnovata palestra dell’Istituto Comprensivo Matteo Mari e il teatro della Chiesa di San Felice e Santa Maria Madre della Chiesa nella zona di Torrione Alto. Dopo un iniziale incontro informativo presso la palestra dell’istituto, dal 24 settembre cominceranno le varie attività di laboratorio.

Tutte le proposte

Numerose le proposte. Dalla danza creativa all’Hip Hop, dalla danza moderna alla danza del ventre, dalle danze popolari alle danza contemporanea. Inoltre elementi di DanzaMovimentoTerapia, laboratori di equilibrio posturale per danzatori, di make-up teatrale e di pilates. Ci saranno performances di artisti e danzatori, convention e dibattiti anche con fisioterapisti e medici dello sport sull’importanza dello studio della danza nello sviluppo psico-fisico dei bambini e dei ragazzi. Il tutto centrato sul valore inclusivo dello sport come “strumento fondamentale di integrazione culturale e sociale”.

Sinergia tra scuola, associazioni sportive e istituzioni

Alla conferenza stampa, introdotta dal Consigliere comunale Tea Luigia Siano, sono intervenuti dapprima la dirigente Scolastica dell’I.C. Matteo Mari Mirella Amato, il Presidente e il Vice-presidente della Commissione Sport del Comune di Salerno Rino Avella e Giuseppe D’Andrea. Poi la presidente dell’A.S.D. Salerno Danza Stefania Preziosi, la Responsabile Onmic Giovanna Pisapia e infine l’assessore alla Pubblica istruzione Gaetana Falcone.

La conferenza stampa è stata l’occasione per i vari rappresentanti di ribadire la sinergia tra scuola, associazioni sportive e istituzioni per il coinvolgimento dei ragazzi nelle attività sportive a fini educativi e formativi. L’importanza dell’ingresso e dell’utilizzo delle palestre scolastiche da parte delle associazioni per garantire a tutti i bambini il diritto all’attività sportiva. Lo sport come opportunità di conoscenza e sviluppo per i ragazzi e come momento di relazione, interazione e crescita personale. E soprattutto come momento di coesione sociale anche oltre il semplice concetto di integrazione.

Il riconoscimento della sport nella costituzione

Lo scorso 20 settembre 2023 è stata una data storica per lo Sport Italiano. Con la seconda e ultima deliberazione da parte della Camera dei deputati, si è concluso l’iter legislativo per l’approvazione del disegno di legge costituzionale n. 715-B che ha inserito lo sport nella Costituzione italiana. La Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo un nuovo comma: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

 

Exit mobile version