In un “PalaDelMauro” infuocato la Feldi Eboli si aggiudica ai rigori gara 1 dei quarti di finale playoff contro la Sandro Abate. L’1-1, maturato nel giro di venti secondi della prima frazione di gara, persiste fino ai calci di rigore, dai quali la squadra di mister Samperi riesce ad avere la meglio.
Il primo tempo
Nei primi minuti di gioco è la Sandro Abate a sfiorare per ben due volte il vantaggio. Prima con Avellino, il cui pallonetto per poco non beffa Dal Cin, poi con Nicolodi che da posizione defilata calcia a lato. Gli ospiti rispondono al quarto minuto con una conclusione di Baroni, deviata in angolo dalla retroguardia irpina. La gara, dopo l’occasione fallita da Guillhermao a tu per tu con Parisi, si accende. Al settimo Nicolodi trova la rete del vantaggio con un rasoterra da fuori area ma la reazione della Feldi è immediata; dopo appena 20 secondi Caponigro pareggia i conti grazie ad una conclusione dalla distanza.
A pochi istanti dal gol del pareggio, Fantecele spreca la chance per il vantaggio face to face con Parisi. Dall’altro lato del campo la Sandro Abate ci prova senza fortuna con le conclusioni di Alex e Angellott. L’ultima occasione del primo tempo è di marca ebolitana: Alex compie un ottimo salvataggio sulla conclusione a botta sicura di Vavà.
Sandro Abate-Feldi Eboli: il secondo tempo
Al rientro in campo la Sandro Abate resta in inferiorità numerica per l’espulsione diretta di Botta. Sul calcio di punizione successivo Luizinho trova la pronta risposta di Parisi, che si ripete sulla conseguente ribattuta. I padroni di casa, trascorsi i due minuti in inferiorità numerica, si riorganizzano. Mister Basile inserisce il portiere di movimento e la Sandro Abate si riversa nella metà campo della Feldi, creando un’occasione da rete con Ugherani. L’ex Came Dosson, però, non riesce a superare Dal Cin, che si oppone da pochi passi. Nella fase nevralgica della ripresa le due squadre si annullano a vicenda, fino a quando mister Basile non opta di nuovo per il power play. Con la superiorità numerica in fase offensiva la Sandro Abate si rende pericolosa con Gui, che in ben tre occasioni viene murato da Dal Cin. Gli ospiti accusano la scelta tattica degli irpini e rischiano anche a quattro minuti dal termine. È sempre Gui, non nella sua serata migliore, a calciare altre due volte addosso all’estremo difensore della Feldi.
I tempi supplementari
Nei tempi supplementari la Sandro Abate continua con il portiere di movimento ma, dopo 3 giri di orologio, Avellino commette fallo a centrocampo e viene espulso per doppia ammonizione. Nonostante l’inferiorità numerica, i padroni di casa rischiano di passare in vantaggio con Nicolodi, che dopo uno splendido coast to coast calcia addosso a Dal Cin. Sul ribaltamento di fronte, invece, Parisi si supera due volte sull’ex di turno Fantecele. A 40 secondi dall’inizio del secondo tempo supplementare, Angellott sciupa l’occasione più ghiotta del match; il colombiano, servito da Avellino, non riesce a battere Dal Cin da pochi passi.
La gara termina 1-1 e si va ai calci di rigore. Samperi inserisce il pararigori Pasculli ma la scelta non paga. Dopo 3 penalty battuti, infatti, la Feldi è sotto 3-2 per via dell’errore di Da Silva. E, allora, Dal Cin va di nuovo tra i pali e para, in sequenza, il rigore di Gui e poi quello decisivo di Abate. La Feldi Eboli si aggiudica, con tanta sofferenza, gara 1 e giovedì avrà al PalaSele il primo matchpoint per l’accesso alle semifinali.
Sandro Abate-Feldi Eboli: il tabellino
SANDRO ABATE: Parisi, Abate, Alex, Nicolodi, Avellino, Frongillo, Botta, Ugherani, Gui, Caro, Vitiello, Berthod. All. Basile
FELDI EBOLI: Dal Cin, Vavà, Guilhermao, Restaino, Selucio, Venancio, Caponigro, Braga, Fantecele, Luizinho, Baroni, Pasculli. All. Samperi
MARCATORI: 7’10” p.t. Nicolodi (SA), 7’30” Caponigro (F)
AMMONITI: Alex (SA), Gui (SA), Avellino (SA), Fantecele (F), Ugherani (SA), Nicolodi (SA), Braga (F)
ESPULSI: al 3’20” del s.t. Botta (SA), al 3′ del p.t.s. Avellino (SA) per somma di ammonizioni
SEQUENZA RIGORI: Guilhermao (F) gol, Alex (SA) gol, Selucio (F) gol, Nicolodi (SA) gol, Braga (F) palo, Caro (SA) gol, Restaino (F) gol, Gui (SA) parato, Luizinho (F) gol, Abate (SA) parato
ARBITRI: Andrea Colombo (Modena), Andrea Seminara (Tivoli), Fabrizio Andolfo (Ercolano) CRONO: Emilio Romano (Nola)