Il Real San Giuseppe batte a domicilio il già retrocesso Cdm Genova e conquista la salvezza diretta in Serie A di calcio a 5. I vesuviani di Julio Fernandez chiudono così una stagione travagliata, costellata da difficoltà dovute anche al Covid e da troppi passi falsi inattesi.
A Campo Ligure i gialloblu allungano il passo solo nella ripresa, dopo un primo tempo di sostanziale equilibrio. Lo spartito del match si snoda su tre “botta e risposta”, prima che il Real piazzi le tre zampate decisive per il successo. In apertura di primo tempo Ortisi sblocca il punteggio al 2′, con il pari firmato da Duarte, bravo ad approfittare di un errore in costruzione del portiere ligure Pozzo. L’estremo difensore di casa si riscatta poco dopo sullo stesso Duarte, poi al quarto d’ora Sviercoski trova il palo sulla sua strada a dirgli di no.
Nel finale di frazione Ortisi riporta avanti Genova, ma all’intervallo si va sul 2-2 grazie a Elisandro. In apertura di ripresa ancora il brasiliano in gol per il primo vantaggio del Real in gara, che di fatto dura pochi secondi perché Sviercoski si infila bene tra le maglie gialloblu e batte Molitierno per il parziale 3-3. Arriva qui l’accelerazione vincente del quintetto di Fernandez. Al 4′ una rapidissima combinazione porta alla prima tripletta di Elisandro in gialloblu, poi Duarte prima costringe Pozzo al fallo da espulsione, poi firma il pokerissimo.
L’ultimo nome impresso sul taccuino dei marcatori è quello di Pedrinho. Nei restanti minuti, Genova prova a raddrizzarla col portiere di movimento, ma colleziona solo calci d’angolo e qualche rischio di rimediare la settima rete. Termina dunque 6-3 per il Real San Giuseppe, che potrà ora programmare con serenità la prossima stagione e si godrà, dagli spalti, lo spettacolo della post-season di Serie A.