Zero a Zero

Feldi Eboli a un passo dalla storia: è Pesaro ad alzare la Coppa Italia

Feldi Eboli

Feldi Eboli resiste un quarto d’ora contro la corazzata Italservice Pesaro, perdendo con onore per 5-3 la finale di Coppa Italia

Non riesce fino in fondo la grande impresa alla Feldi Eboli. Svanisce infatti all’ultimo atto il sogno di conquistare una storica Coppa Italia, al cospetto di una Italservice Pesaro cinica e praticamente perfetta. Il roster di coach Riquer tiene testa per un quarto d’ora alla capolista del campionato di Serie A e campione d’Italia in carica. Poi il cinismo dei marchigiani viene fuori, senza che però le “foxes” sfigurino alla sirena finale.

Per larghi tratti della finale disputata all’Rds Stadium, i 22 punti di differenza in campionato spariscono grazie alla verve della formazione ebolitana. Che tiene impegnato un bel po’ il pluridecorato estremo biancorosso Miarelli. Luizinho, Dani Chino, Romano e Patias i più pericolosi della Feldi, con Toninandel e Honorio a rispondere per il quintetto di coach Colini. La svolta arriva intorno al quarto d’ora del primo tempo, con un micidiale uno-due di Pesaro. Al 14′ Cuzzolino scarica di sinistro sotto l’incrocio dei pali sugli sviluppi di una rimessa laterale; al 15′ Borruto chiede triangolo a De Oliveira, facendo secco Dal Cin per la seconda volta.

L’inerzia della gara diventa dunque tutta a tinte biancorosse. Le telecamere di RaiSport raccontano di una capolista brava a controllare e cinica nell’allargare ulteriormente il gap nel finale. Borruto consolida il primato nella classifica marcatori della final eight di Coppa Italia al culmine di una rapida ripartenza. Negli ultimi secondi Marcelinho scarica una sventola imparabile su calcio di punizione, chiudendo all’intervallo sul 4-0.

La grande reazione d’orgoglio nella ripresa

Il passivo diventa ancora più pesante a inizio ripresa. Riquer opta subito per Canabarro portiere di movimento, ma rimedia il quinto gol per mano di Honorio, bravo a sfruttare un’indecisione del suo diretto avversario. Scavata una voragine tra sé e la Feldi, Pesaro si limita a controllare. Ma talvolta fa fatica a rintuzzare il ritorno di carattere del quintetto ebolitano, che viene fuori di orgoglio e limita i danni. Canabarro firma due volte, in mezzo c’è anche gloria per Luizinho. Alla sirena lo score finale è 5-3, con la prima Coppa Italia di Serie A per Italservice Pesaro e un figurone per la Feldi Eboli, pronta a mettere in campo lo stesso carattere visto in final eight di coppa anche nei play-off scudetto.

Il tabellino

ITALSERVICE PESARO-FELDI EBOLI 5-3 (4-0 p.t.)

ITALSERVICE PESARO: Miarelli, Tonidandel, Salas, Cuzzolino, Marcelinho, Antonioni, Ceccolini, Fortini, Honorio, Borruto, De Oliveira, Vesprini, Guennounna. All. Colini
FELDI EBOLI: Dal Cin, Romano, Patias, Grello, Luizinho, Moura, Caruso, Dani Chino, Tres, Caponigro, Vitale, Canabarro, Glielmi, Pasculli. All. Riquer
ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Nicola Maria Manzione (Salerno), Michele Ronca (Rovigo) CRONO: Giovanni Vitolo Ferraioli (Castellammare di Stabia)
RETI: 13’40” p.t. Cuzzolino (IP), 14’50” Borruto (IP), 18’43” Borruto (IP), 19’40” Marcelinho (IP), 1’50” s.t. Honorio (IP), 4’33” Canabarro (F), 8’49” Luizinho (F), 19’17” Canabarro (F)
AMMONITI: Marcelinho (IP), Borruto (IP), Grello (F), Tres (F), Canabarro (F)

 

Exit mobile version