Zero a Zero

Ciro Barone e Carmine Iannone, i campioni di bocce di Nocera Superiore

Ciro Barone e Carmine Iannone

Bocce e trionfi di casa nostra. La città di Nocera Superiore ha premiato Ciro Barone e Carmine Iannone, freschi di tricolore ai Campionati Italiani di Bocce Paralimpiche

Non solo calcio a Nocera Superiore, che sale agli onori delle cronache sportive per due giovanissimi campioni di bocce. Ciro Barone e Carmine Iannone, vincitori del titolo ai Campionati Italiani di Bocce Paralimpiche, hanno ricevuto ieri un riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale.

Ieri pomeriggio a Palazzo di Città, dunque, la consegna di due targhe celebrative a Carmine e Ciro. Con il plauso del sindaco Giovanni Maria Cuofano in rappresentanza di tutti i cittadini. Inciso sulle targhe, il meritatissimo elogio per i due giovanissimi campioni.

Oltre l’atleta, oltre le barriere: dietro i successi tecnici dello sport paralimpico ci sono storie esemplari che raccontano di determinazione, coraggio, inclusione. Queste storie di uomini valgono più di una medaglia perché sono un messaggio di speranza che abbatte il muro dell’indifferenza.

La vittoria dello scorso settembre

Ciro Barone è un classe 2002, Carmine Iannone è un classe 2003. Nel weekend del 25-26 settembre scorso a Roma hanno conquistato il titolo italiano, presso il Centro Tecnico della Federazione Italiana Bocce.

I due giovanissimi atleti difendono i colori dell’Asd dei Cacciatori di Nocera Superiore. Al petto la medaglia d’oro del campionato a Coppia Livello “B”. Per la gioia di tutti i compagni di club e soprattutto del tecnico Marcello Santoriello, che è anche istruttore della Scuola Bocce Campania. In finale hanno battuto i marchigiani Marco Facchino e Giorgio Morresi della società Anthropos.

E lo strapotere nocerino c’è stato anche nel torneo individuale, che ha visto Carmine Iannone prevalere in finale su Ciro Barone in un emozionante derby all’ombra del Battistero. I due campioncini hanno iniziato a coltivare la loro passione per le bocce fin da piccoli, arrivando poi al tesseramento con l’Asd Cacciatori nel 2016.

Il plauso del Primo Circolo Didattico

I due campioncini hanno ricevuto anche i complimenti dal Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore. A Ciro e a Carmine i nostri complimenti per questo meraviglioso traguardo. Nel ricordo della vostra maestra della scuola primaria, Adriana Cimino, la determinazione, la perseveranza di Ciro, la dolcezza e la timidezza iniziale di Carmine, poi evoluta in consapevolezza. Tutti buoni presupposti per questo successo, frutto di tanto impegno. Il Primo Circolo è orgoglioso di voi e onorato di aver percorso un tratto di vita insieme.

Un risultato di cui andare orgogliosi, per il percorso di inclusione attraverso le attività sportive, avviato da tempo dall’istituzione scolastica di Nocera Superiore, che si è anche distinta per il grande successo delle MiniOlimpiadi, interrotto solo dalle restrizioni imposte dal Covid.

Exit mobile version