Zero a Zero

Scafati torna a vincere all’esordio dopo 17 anni

Scafati

Una vittoria storica quella di Marcelo Nicola alla prima sulla panchina della Givova Scafati.

La Givova Scafati inizia la nuova stagione di Serie A con una prestazione esaltante, superando il Banco di Sardegna Sassari 97-86. Il match, valido per la prima giornata, ha visto i gialloblù imporsi con carattere, regalando ai tifosi una vittoria memorabile, la prima all’esordio dal lontano 2007/08. Nonostante le difficoltà e il roster ridotto ai minimi termini la squadra di coach Nicola compie una vera e propria impresa.

La cronaca del match

Il capitano Kruize Pinkins, unico superstite delle passate stagioni, ha aperto le danze con i primi due punti, subito seguito dal botta e risposta tra le ali delle due squadre, con Sokolowski sugli scudi per Sassari. Al 3’, grazie a quattro punti consecutivi di Stewart, la Givova ha messo a segno il primo allungo, portandosi sul 7-10. Halilovic ha risposto prontamente per i padroni di casa, mantenendo il distacco a soli due punti a metà della prima frazione (12-14). Il primo periodo si è concluso con un tap-in volante di Zanelli che ha permesso alla Givova di chiudere avanti 21-22.

Il secondo quarto si è aperto in maniera più contenuta rispetto al primo, ma la tripla di Zanelli al 13’ ha riacceso l’intensità della partita. Il layup di Akin ha costretto coach Markovic a chiamare il timeout sul 23-27. Con un Federico Miaschi non al top della condizione, ma autore di una tripla dalla distanza, Scafati ha trovato il massimo vantaggio, spinta anche da una stoppata spettacolare di Akin e dal contropiede di Sorokas. Tuttavia, Sokolowski, con 13 punti personali, ha riportato Sassari a un soffio dal pareggio (31-32). Miaschi e Gray hanno continuato a far male alla difesa sassarese, e i liberi di Sorokas hanno chiuso la frazione sul 37-41 per Scafati all’intervallo lungo.

Ripresa

Sassari è rientrata dagli spogliatoi con una marcia in più, piazzando un parziale di 6-0 che ha spinto Marcelo Nicola a fermare il gioco. Due triple di Sokolowski hanno poi portato i sardi in vantaggio (50-41), ma Cinciarini e Gray hanno risposto immediatamente, riportando la parità al 24’ (50-50). La partita è rimasta equilibrata con continui botta e risposta tra le squadre, ma un 2+1 di Sorokas ha ridato il vantaggio a Scafati al 28’. Il terzo quarto si è chiuso sul 60-63 per gli ospiti, con una Givova compatta che ha ruotato soltanto otto uomini.

Nell’ultima frazione, Stewart ha preso il controllo del match con due triple consecutive che hanno portato Scafati sul +9, costringendo Sassari al timeout. Stewart ha poi aggiunto un’altra tripla, portando il vantaggio dei gialloblù a +12. Sokolowski e Halilovic hanno cercato di rispondere, ma Gray ha continuato a tenere saldamente le redini del gioco, fissando il punteggio sul 65-75 a sei minuti dalla fine. Nel finale, nonostante l’espulsione di Gray che ha dato nuovo vigore al PalaSerradimigni, Pinkins e Sorokas non hanno perso la calma, piazzando un altro parziale di 5-0 e portando Scafati sul 76-88. La tripla di Sorokas, a 90 secondi dal termine, ha suggellato il risultato sul 78-91, permettendo alla Givova di chiudere il match con un meritato 97-86.

Le Dichiarazioni

Le parole di coach Marcelo Nicola: «Abbiamo fatto una partita solida nonostante le difficoltà, le rotazioni corte potevano condizionarci. Dobbiamo lavorare tanto, inserire gli ultimi arrivati per crescere tanto. Abbiamo eseguito il piano partita che avevamo preparato, concedendo qualcosa di troppo in difesa ma tenendo botta grazie all’immenso talento che abbiamo nella metà campo offensiva. Siamo stati bravissimi a non disunirci anche nel momento difficile di inizio terzo quarto, ora pensiamo solo a tornare in palestra».

Exit mobile version