LBA, Trento-Scafati 88-78: la Givova lotta ma non basta
Non basta una prestazione generosa e combattiva alla Givova Scafati per espugnare la “Il T Quotidiano Arena”. Nel 25° turno di Serie A, Trento si impone 88-78 al termine di una sfida equilibrata, decisa solo nei minuti finali dalla maggiore lucidità dei padroni di casa.
Avvio equilibrato, con Trento che prova a spingere sull’acceleratore con Lamb e Ford, ma Scafati tiene botta grazie alla solidità di Pinkins e all’impatto positivo di Anim e Maxhuni. Il primo quarto si chiude 21-18, con i gialloblù ben presenti su entrambi i lati del campo.Nel secondo periodo gli ospiti alzano il ritmo: Cinciarini colpisce da tre, Pinkins è impeccabile dalla media e la Givova mette per la prima volta la testa avanti. Buona anche la risposta dalla panchina, con Sorokas e Sakota protagonisti. Trento, però, reagisce con un controbreak firmato da Forray, Niang e Bayehe che vale il +10, ma Scafati non si scompone e rientra fino al 46-42 dell’intervallo.
Nel terzo quarto Trento sfrutta il dominio a rimbalzo e le giocate di Ford e Niang per allungare nuovamente. Gli uomini di Ramondino faticano a trovare ritmo in attacco e chiudono sotto 65-55 la terza frazione. Nell’ultimo periodo Trento tocca il massimo vantaggio sul +12. Scafati però reagisce ancora: un grande Cinciarini trascina i suoi fino al -4, con Maxhuni e Akin a dargli manforte. Nel momento più caldo, però, Trento trova energia e precisione con Mawugbe e Niang, chiudendo definitivamente i giochi.
Le parole di Ramondino
“Faccio i complimenti a Trento per la vittoria e per il percorso che stanno facendo. Quanto a noi, credo che questa sia stata una delle migliori prestazioni degli ultimi tempi, soprattutto per la consistenza mentale e l’atteggiamento. Abbiamo risposto colpo su colpo, rimanendo sempre in partita. Ovviamente resta il rammarico per non aver portato a casa i due punti, ma ci sono tante indicazioni positive da cui ripartire.”