Zero a Zero

La Givova Scafati sbanca Pesaro all’overtime

Givova Scafati - Pesaro

Uno straordinario Pinkins conduce la Givova Scafati al successo per 103-107 contro la Carpegna Prosciutto Pesaro, dopo un tempo supplementare.

La Givova Scafati si impone alla Vitifrigo Arena e batte Pesaro 103-107. Gli uomini di coach Sacripanti sprecano un vantaggio di oltre 20 punti e vincono la gara all’ot. 33 punti e 42 di valutazione: numeri da capogiro per l’ala Pinkins. È l’ala americana il protagonista indiscusso del primo successo esterno stagionale dei gialloblù. Alla sua prestazione superlativa vanno poi aggiunte quelle di Rossato,Logan, Robinson e Rivers.

La Partita

Scafati approccia come meglio non poteva il match. scafatesi cominciano forte e di gran carriera la sfida. Circola bene la palla in attacco e le percentuali al tiro sono ottime. Col trascorrere dei minuti, Scafati inizia ad allungare, nonostante un buon Totè per i locali. Il vantaggio gialloblù raggiunge il massimo vantaggio sul +24 all’8’ (8-32). Poi però viene assottigliato nel finale di quarto da Visconti e soci (14-34).

Comincia forte la formazione di casa nel secondo periodo, con l’intento di rientrare in partita nel più breve tempo possibile: Tambone è tra i protagonisti del 22-34 al 12’. La panchina di Scafati risponde però presente con gli ingressi di Logan e Gentile. Visconti e Totè tengono Pesaro aggrappata all’avversario (26-39 al 15’), ma i lunghi Nunge e De Laurentiis confezionano il 27-47 del 18’. All’intervallo lungo il punteggio dice 30-47.

Dopo la pausa lunga Tambone e Totè suonano la carica pesarese. Pesaro piazza un break di 7-0 (44-56 al 24’), che mette paura agli ospiti. McCallum e soci accorciano fino al -6, con Scafati in netta difficoltà. Il terzo quarto di si chiude infatti sul 61-67.

Mazzola dà la scossa e dopo tre minuti del quarto periodo arriva il pareggio(68-68). Ed è sempre lui a firmare con una tripla il vantaggio locale al 35’ (73-70). I padroni di casa, complici le difficoltà degli ospiti,volano sul 79-73 al 36’. Risposta d’orgoglio dei gialloblù, che con Robinson, Rossato e Logan riescono a trovare nuove energie. Logan realizza il canestro dell’86-86 con cui si chiudono i tempi regolamentari.

Nell’overtime sale in cattedra Pinkins. Sono i suoi i punti che valgono il +8 dopo 3 minuti. 90-90 al 43`. Canestri che difatto chiudono il match e consegnano la vittoria a Scafati. 103-107 il punteggio finale.

Le Dichiarazioni

Le parole di coach Sacripanti al termine della gara: «Abbiamo fatto una vittoria importante, su un campo importante. La partita ha avuto due facce: abbiamo difeso e controllato bene nella prima parte, poi nella seconda parte Pesaro è stata brava con aggressività a tornare sotto, mentre noi abbiamo invece sbagliato troppo e non siamo riusciti ad arrivare alla fine della partita continuando a gestire il vantaggio che avevamo accumulato. Abbiamo forse pensato troppo a gestire, quando invece avremmo dovuto continuare ad attaccare. Sono però molto contento della reazione della squadra, che è riuscita a stringere i denti e sul –4 è riuscita ad arrivare al supplementare, giocato poi come il primo quarto, con grande autorevolezza, così da aggiudicarci i due punti in palio. Pesaro ci ha messo in difficoltà in attacco con i pick and roll, grazie ai quali è riuscita a muovere la palla sui tiratori. Ho rischiato qualcosa quando ho tolto un lungo e deciso di andare sul cambio sistematico sui pick and roll, per non dare la possibilità di rotazione della palla e del vantaggio che ne poteva conseguire. Questo ci ha portati ad abbassare il quintetto e a giocare con Pinkins da 5, ma alla fine siamo stati ripagati».

Exit mobile version