A Catanzaro esordio da incorniciare per l’Angri Pallacanestro. Prestazione sontuosa dei condor, che vincono con 31 punti di scarto
Prestazione monstre a Catanzaro per l’Angri Pallacanestro. I ragazzi di coach Francesco Chiavazzo vincono di 31 (57-88) al PalaGiovino, annichilendo il Basket Academy davanti al pubblico amico. Prestazione, che lascia ben sperare per il futuro quella di Bonanni e compagni, scesi in campo concentrati fin dalla palla a due. Partita da consegnare ai posteri per Martinez, autore di ben 42 punti con 11 triple scritte a referto. Doppie cifre anche per Valle (15) e Enihe (11). Ma prezioso l’apporto di tutti gli uomini impiegati, fra cui c’erano alcuni esordienti in campo senior.
Valle sigla il primo canestro della stagione, con la bomba del 3 pari. Si va avanti sulle ali dell’equilibrio, che poi viene spezzato dagli ospiti sul finire di frazione. Un ispirato Martinez e Enihe portano la loro squadra sul +10 (11-21). Poi Borciu prosegue il break per l’’11-23. Sul finire i locali cercando di accorciare con Tamulevicius e Sipovac per il 15-25, con cui si va al secondo periodo.
Si iscrive al festival della tripla anche Mastrototaro, che bagna la sua prestazione siglando il 16-30. Catanzaro non ci sta e cerca di riavvicinarsi con il solito Tamulevicius e Procopio (24-30). Agbortabi la riapre quasi (26-30). Poi ricomincia lo show di Martinez, che punisce ancora dal perimetro i calabresi. L’argentino segna in ogni modo e rimette dieci punti di distacco con i locali (28-38). Tamulevicius si conferma come una spina nel fianco e tiene i suoi in linea di galleggiamento all’intervallo (35-43).
Martinez inarrestabile
La ripresa delle ostilità non scalfisce minimamente la voglia di vincere dell’Angri. Martinez ha sempre la mano rovente e buca la retina con due bombe impossibili per il 35-49. Anche Valle non è da meno del suo compagno e punisce la difesa catanzarese con il 40-52. Sempre il play, coadiuvato da un Granata incisivo su ambo i lati del campo, tiene i suoi con il naso avanti. Poi Martinez è inesorabile con il siluro del 45-61. I locali sono ormai alle corte e i Condor, capiscono che è il momento di chiudere la contesa. El Gaito è una sentenza dai 6,75 e assieme a Enihe scrive un break di 17-2 (47-78), che spezza le gambe a Catanzaro. Sul finire Angri mantiene questo importante gap fino alla sirena conclusiva.
Questo il commento a fine gara del direttore generale Gennaro Ferraioli: “In primis vogliamo ringraziare il Basket Academy Catanzaro per l’accoglienza cordiale che ci ha riservato. Si conferma una società con grandi prospettive. Passando al basket giocato, credo che abbiamo visto una partita bella e intensa. I ragazzi hanno difeso tutta la gara, malgrado qualche rimbalzo di troppo concesso nel primo quarto. Poi abbiamo imposto il nostro gioco, rispettando il piano partita di coach Chiavazzo. Stasera ci godremo questa vittoria, poi da domani penseremo alla partita casalinga di domenica prossima contro Matera, che sarà difficilissima. Dobbiamo essere fiduciosi nelle qualità di un gruppo nel quale possono giocare tutti. Se continuiamo a lavorare con intensità, motivazione voglia e entusiasmo ci divertiremo. Non molleremo”.
Basket Academy Catanzaro ko con Angri Pallacanestro: al PalaGiovino termina 57-88
Basket Academy Catanzaro: Agbortabi 4, Canestrari 3, Dmitrovic 4, Procopio 10, Fourè, Sipovac 13, D’Urzo, Calabretta 1, Fomba, Tamulevicius 17, Giglio 3, Dozic 2. All. Procopio
Angri Pallacanestro: Borciu 5, Mastrototaro 3, Granata 7, Enihe 11, Martinez 42, Valle 15, Sannino, Bonanni 3, Borriello 2, Milojevic. All. Chiavazzo; Ass. Russo
Arbitri: Barbagallo e Puglisi
Parziali: 15-25, 35-43, 45-61