Brescia sbanca la Beta Ricambi Arena 83-89, Scafati lotta, ma non riesce ad evitare la terza sconfitta consecutiva
La Givova Scafati non riesce ad uscire dal trend negativo, alla Beta Ricambi Arena arriva la terza sconfitta consecutiva. Gli uomini di coach Sacripanti, ritornato stabilmente in panchina, lottano ma sono costretti ad arrendersi nel finale. Troppo forte Brescia, che nel momento chiave chiude il match con il solito duo Della Valle- Petrucelli e si conferma prima in classifica.
La Partita
La Givova approccia subito bene il match e, con Nunge sugli scudi, si porta avanti 9-4 al 2’. A metà primo periodo, il lungo statunitense è già in doppia cifra, e permette ai suoi di condurre 14-9. Brescia però è una squadra tosta e con Petrucelli, Gabriel e Bilan, parziale di 0-7, si porta sul 14-16 al 7’. Coach Sacripanti prova a cambiare quattro quinti del quintetto, ma i gialloblù si aggrappano al solito Pinkins. L’ala realizza i canestri che permettono ai padroni di casa di chiudere avanti il primo quarto. (25-21).
Nella seconda frazione Massinburg, Akele e Burnell realizzano i canestri del 29-29 al 13’. Brescia prova ad approfittare di qualche errore della Givova in attacco e qualche leggerezza difensiva. Nel secondo quarto regna l’equilibrio con entrambe le squadre che fanno fatica a realizzare (36-35 al 17’). Sale in cattedra anche Logan, tra gli artefici del 42-38 con cui gli scafatesi chiudono avanti la prima parte di gara.
Il secondo tempo si apre sempre i con i gialloblù avanti nel punteggio, anche se di poche lunghezze (52-46 al 25’). Capitan Della Valle prova a suonare la carica per i suoi. Grazie anche a Christon e Bilan al 27’ i bresciani ribaltano il punteggio (54-55). Gli ospiti chiudono in vantaggio 59-63 la terza frazione. Tanti errori da una parte e dall’altra caratterizzano i primi minuti dell’ultimo periodo, la Germani conserva però la testa della sfida (64-68 al 33’). Il trio Robinson-Gentile e Pinkins riporta avanti la Givova 71-69 al 35’. Si infiamma anche la Beta Ricambi Arena Palamangano, che comprende il momento delicato, e torna ad incitare i gialloblù. La Givova sembra controllare il vantaggio, ma, Gabriel, Della Valle e Petrucelli realizzano tre triple consecutive ed un canestro da sotto, che valgono il vantaggio 75-83 al 38’. La Givova prova a rientrare ma ormai è tardi, vince Brescia 83-89.
Le dichiarazioni
Il capo allenatore Stefano “Pino” Sacripanti: «Abbiamo fatto una buona partita per gran parte dei 40 minuti di gara. Ci è mancata l’esperienza nei momenti chiave, quando, a tre minuti dalla fine, abbiamo sbagliato qualche tiro libero e da sotto e preso due giocate importanti da Della Valle. Sono dispiaciuto, perché avevamo preparato bene la partita, contenendo Bilan in post basso ed i loro pick and roll sui ribaltamenti, mentre in attacco siamo riusciti ad avere maggiore fluidità, non tenendo mai ferma la palla. Siamo stati bravi a lungo nel corso della gara, ma nei momenti chiave abbiamo lasciato agli avversari anche due rimbalzi in attacco molto importanti, che alla fine ci sono costati la partita. Ora dobbiamo cercare di compattarci per affrontare la prossima sfida nel migliore dei modi».