Il Palermo porta a casa i tre punti con grande cinismo nella prima storica sfida contro la Paganese al “Marcello Torre” di Pagani. Basta un gol nella ripresa di Floriano per mettere ko la squadra di Di Napoli, che non approfitta del pareggio pomeridiano tra Potenza e Vibonese, sue avversarie per la salvezza. Il saturday night del Girone C di Serie C porterà nuove riflessioni in casa azzurrostellata.
Cronaca:
Sfida storica al “Marcello Torre” di Pagani, dove arriva per la prima volta il Palermo a sfidare la Paganese, reduce da un ultimo filotto di partite sottotono rispetto alle prime apparizioni di grande carattere.
Ospitare i rosanero però regala grandi emozioni e Di Napoli può contare anche sul rientro tra i convocati di Mattia, Mendicino e Sbampato, che però partono tutti dalla panchina. Filippi invece scioglie all’ultimo il nodo attacco, schierando dal 1′ il capitano Santana, spalleggiato da Kanoute e Floriano, mentre resta fuori dai titolari Saraniti.
Il primo squillo è della Paganese, che mostra subito grande spirito combattivo e si fa notare dalle parti di Pelagotti con la volée di Squillace al 5′, dopo un’azione ben orchestrata dagli azzurrostellati. L’unica disattenzione al quarto d’ora però permette al Palermo di rendersi pericoloso: Schiavino sbaglia l’appoggio e regala palla a Santana, bravo a servire Floriano in area; il 7 rosanero sterza e prova ad incrociare, trovando il pronto intervento in corner da parte della difesa.
Retroguardia azzurrostellata presente anche al 25′, quando Cigagna chiude in extremis in scivolata sul destro a botta sicura di Kanoute. Ad equilibrare i lampi rosanero, la continua ricerca dello spunto giusto da parte degli uomini di Di Napoli. La squadra si rende pericolosa sul finire di primo tempo, quando il cross di Carotenuto trova il colpo di testa di Raffini, che però si spegne debole tra le braccia di Pelagotti.
Nella ripresa però gli ospiti concretizzano alla prima occasione utile: Valente si invola sulla sinistra e fa partire un traversone basso in direzione di Floriano, abile a chiudere in rete per lo 0-1 del Palermo.
Di Napoli prova in ogni modo a recuperare la partita, cambiando modulo e inserendo tutti i giocatori offensivi a disposizione, ma il Palermo si chiude bene e resiste al forcing finale. Rammarico più grande soprattutto per l’occasione sciupata malamente al 95′ da Diop.
Il Palermo ringrazia e porta a casa i tre punti con grande cinismo, la Paganese invece torna a perdere allo stadio “Marcello Torre”, non approfittando del pareggio tra Potenza e Vibonese, sue avversarie per la salvezza.
Tabellino:
PAGANESE (3-5-2): Baiocco, Cigagna, Schiavino, Sirignano (Bonavolontà 83′), Carotenuto, Onescu (Mendicino 65′), Gaeta, Zanini, Squillace (Mattia 76′), Diop, Raffini. A disposizione: Campani, Bovenzi, Esposito, Sbampato, Perazzolo, Curci, Cernuto, Bramati, Bonavolontà, Antezza. All.: Lello Di Napoli
PALERMO (3-4-3): Pelagotti, Peretti, Palazzi, Marconi, Almici (Somma 77′), Luperini, De Rose, Valente, Kanoute, Santana (Saraniti 65′), Floriano (Rauti 65′). A disposizione: Fallani, Accardi, Crivello, Martin, Silipo, Lancini, Odjer, Broh, Marong. All.: Giacomo Filippi
MARCATORI: Floriano 60′ (PAL)
ARBITRO: Panettella di Gallarate. Assistenti: Terenzio di Cosenza, Gualtieri di Asti. IV Uomo: Ancora di Roma 1
NOTE: Ammonito Raffini 14′, Gaeta 66′, Bonavolontà 87′, Diop 90′ (PAG), De Rose 33′ (PAL). Angoli 3-4. Recuero 1′ e 5′.
Redattore, inviato, conduttore, telecronista.
Giro l’Italia per raccontare calcio e motori, ma non chiamatelo lavoro!