Eccellenza Campania: le decisioni dopo il Consiglio Direttivo Lnd

Eccellenza Campania

Eccellenza Campania in attesa del Consiglio Direttivo Lnd, per stabilire il nuovo format del campionato da portare a termine per la stagione agonistica 2020-2021.

Clima di attesa per l’Eccellenza Campania. Le decisioni definitive arriveranno dopo il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, in programma domani. In tal senso, dunque, il presidente Carmine Zigarelli ha deciso di non richiedere alle società, in via ufficiale, il parere sulla volontà di tornare o meno in campo. Alla luce delle linee guida della Federcalcio, si va verso un campionato senza retrocessioni. Con la possibilità per i club, tutta da confermare, di rinunciare alla ripresa del torneo conservando comunque il titolo sportivo.

In altri Comitati Regionali, ad esempio la Lombardia, il sondaggio c’è stato e i risultati sono stati pubblicati sul sito ufficiale. Il Comitato ha anche pubblicato l’elenco delle società che hanno dato parere favorevole. In Campania, a parte contatti informali, le ultime novità risalgono alla conference call organizzata dal presidente circa due mesi fa. Dalla quale emerse una «maggioranza relativa di società non intenzionate a tornare in campo». Una frase che però risulta ben poco indicativa, non essendo infatti accompagnata da dettagliati numeri che potessero dare un quadro più reale di tutta la situazione nella nostra regione.

Le notizie dagli altri Comitati Regionali

Notizie non proprio incoraggianti arrivano dai vari Comitati Regionali. Detto della Lombardia, che ha espresso numeri abbastanza positivi sui club pronti a tornare in campo, non può dirsi lo stesso per altre regioni. A partire dall’Umbria, per la quale si parla di un “no” all’unanimità da tutte le compagini iscritte al torneo di Eccellenza.

Bassi anche i riscontri per Friuli Venezia Giulia (2 su 20), Basilicata (4 su 16), Abruzzo (8 su 20) ed Emilia Romagna (10 su 43). Nettamente più alta la percentuale dei club favorevoli alla ripartenza in Veneto (16 su 36) e Toscana (21 su 36). Da altri Comitati Regionali si attendono news immediatamente dopo il Direttivo di domani.

Lascia un commento