La Nocerina colleziona il primo stop interno della stagione. All’ultima giornata di andata, i molossi perdono l’imbattibilità casalinga contro una Vis Artena che porta a casa i 3 punti col minimo sforzo. Difesa e contropiede per la squadra di Perrotti, che passa presto in vantaggio e poi punta tutto su una tattica accorta prima di rifilare il colpo mortifero nella ripresa.
Dal canto suo, la formazione rossonera ha sofferto proprio la mancanza di spazi negli ultimi 25 metri, trovando poche opportunità da rete nel corso del match. Era partita col piglio giusto la squadra di Cavallaro. Ma dopo un rischio corso su scellerato disimpegno di Impagliazzo, va sotto su calcio di rigore. Su cross dalla sinistra, Alonzi tira giù Katseris che strattona a sua volta il centravanti ospite: l’arbitro indica il dischetto e Ingretolli insacca sotto l’incrocio dei pali.
Nemmeno un quarto d’ora di gioco e già ci sono le prime barricate, con la Vis che tiene tutti gli effettivi dietro la linea della palla, provando a sfruttare il contropiede. Di fatto, non ci sono sbocchi per la Nocerina che trova due sole conclusioni fino all’intervallo. Vecchione alza di poco oltre la traversa dal limite alla mezz’ora; Katseris colpisce debolmente di testa su cross di Cuomo.
Al rientro in campo Cavallaro manda dentro l’esordiente Sandomenico in luogo di Impagliazzo. E rispetto al primo tempo la Nocerina gioca molto di più sulla sinistra. Al 6′ Diakité elude la retroguardia e l’uscita del portiere ospite, ma il palo gli nega la gioia del giusto pari. E la dura legge del gol colpisce poco dopo. Contropiede della Vis, Sabatini fa il fenomeno a sinistra e asseconda il “rimorchio” di Carbone per il 2-0.
Un raddoppio immeritato, che però stordisce i padroni di casa. Il rischio del tris è dietro l’angolo, ma Volzone prima e Donida poi sbarrano ad Alonzi e Sabatini la via del gol. Cavallaro sbilancia ulteriormente la squadra per provare ad aprire il 9-1-0 degli ospiti. Ma la Nocerina rischia ancora su contropiede, quando Taviani allarga troppo la conclusione su una lunga fuga verso la porta rossonera.
La Nocerina recrimina per un paio di tocchi dubbi in area rossoverde, ma soprattutto per il gol annullato a Sandomenico per fuorigioco segnalato dal secondo assistente. Poco dopo il solito De Iulis di rabbia scarica in porta il pallone che restituisce qualche speranza alla Nocerina. Ma al 92′ Cuomo svirgola incredibilmente da buona posizione, sprecando l’ultima chance per un pareggio che tutto sommato non avrebbe fatto gridare allo scandalo.
Il tabellino
NOCERINA (3-4-1-2): Volzone; Impagliazzo (1’st Sandomenico) Morero, Donida (25’ st Saporito); Vecchione, Cuomo, Donnarumma (41’ st Sorgente), Katseris (25’ st De Iulis); Manoni; Dammacco, Diakité. A disposizione: Cappa, Rizzo, Petito, Fois, Garofalo. Allenatore: Cavallaro.
VIS ARTENA (3-5-2): Manni; Iozzi (36’ pt Cataldi), Contucci, Lo Porto; Sabatini, Macrì (48’ st Varano), Falasca, Carbone (42’ st Cucciari), Cericola; Alonzi (48’ st Rossi), Ingretolli (25’ st Taviani). A disposizione: Isidori, Conti, Scorzoni, Fleury. Allenatori: Perrotti.
ARBITRO: Diop (Treviglio). Assistenti: Abbinati (Bari) e De Gregori (Isernia).
RETI: Ingretolli rig. (V), 16’ st Carbone (V), 42’ st De Iulis (N).
NOTE. Ammoniti: Falasca (V), Contucci (V). Calci d’angolo: 1-3. Recupero: 3’ pt; 4’ st.