Troppa Ternana per la Paganese: 3-1 al “Liberati” con il ritorno al gol di Cesaretti

Risultato piuttosto scontato al “Libero Liberati”, con una buona Paganese costretta ugualmente ad inchinarsi difronte alla valanga Ternana. Le fere vincono 3-1 grazie ai gol di Partipilo, Raicevic e Falletti su rigore, piazzando una vittoria decisiva in chiave campionato che le porta a +11 sul Bari secondo.

Magra consolazione per la Paganese il ritorno al gol di Cesaretti, bravo a pescare il jolly dalla distanza ad inizio secondo tempo. Prova positiva anche per il rientrante Sirignano e per il nuovo arrivato Raffini. La sensazione è che la squadra di Di Napoli stia migliorando sia sul piano caratteriale che su quello del gioco, ma che in questa circostanza non si potesse proprio fare più di così.

Cronaca:

Al “Libero Liberati”  la Paganese è chiamata a fare l’impresa contro una Ternana mattatrice del Girone C di Serie C.

Ad aggravare la situazione, oltre alla classifica, anche le diverse defezioni tra le fila di Di Napoli. Il tecnico azzurrostellato, alla sua seconda effettiva sulla panchina della Paganese, deve rinunciare a Mendicino, Guadagni e Carotenuto, fermi ai box per problemi fisici, oltre che allo squalificato Schiavino. Si ripropone allora un inedito Onescu esterno destro, con il nuovo acquisto Antezza inserito tra i tre di centrocampo. Avanti Scarpa spalleggia Diop, con l’ultimo arrivato Raffini inizialmente in panchina.

Ternana che invece può permettersi un ampio turn-over in vista del turno infrasettimanale: Lucarelli lascia in panchina Vantaggiato e Furlan. Titolari in attacco Raicevic e Torromino.

Inamovibile invece Partipilo, che alla prima occasione fa 1-0 per la Ternana. Bastano appena 9′ al fantasista per inventare un gol dei suoi con dribbling secco e sinistro a giro. Decima splendida rete stagionale che fa di lui il capocannoniere della squadra.

La Paganese risponde rapidamente con uno schema da corner, riproposto tre volte senza grosse difficoltà. Nell’ultima di queste, Sirignano sfiora il pareggio trovando un super intervento di Iannarilli.

Il brivido scuote la Ternana, che inizia a macinare gioco con grande insistenza. Sull’ennesima iniziativa, Cigagna placca Raicevic in area e lo atterra per il più classico dei falli da rigore. Dal dischetto, Falletti fa 2-0 al 25′.

Alla ripresa ponti-via la Paganese trova il gol che accorcia le distanze con Cesaretti. Il 25 ci mette appena un minuto dal suo ingresso per sorprendere tutti, lasciando partire un bolide dai 20 metri che si infila dritto all’incrocio dei pali. 2-1 e partita riaperta da uno dei gol più belli di giornata.

La squadra di Di Napoli colpisce ogni qual volta la Ternana sembra accontentarsi, ma, sfortunatamente per gli azzurrostellati, quando le fere riaccendono l’interruttore fanno veramente male. Al 50′ infatti Raicevic svetta su calcio d’angolo e, grazie anche ad una deviazione di Antezza, mette a segno il tris della Ternana.

Gli uomini di Lucarelli sfiorano in più occasioni anche il quarto gol, ma l’attento Campani tiene a galla una Paganese comunque ben disposta in campo. L’impressione è che i miglioramenti con Di Napoli in panchina ci siano, ma gli avversari restano di un’altra categoria. Lo dimostra l’ancor più ampio distacco che si crea in campionato, con la Ternana ormai a 11 punti di vantaggio sul Bari secondo.

Tabellino:

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli, Defendi, Boben, Kontec, Salzano, Proietti, Palumbo (Paghera 46′), Partipilo (Peralta 73′), Falletti (Damian 84′), Torromino (Frascatore 73′), Raicevic (Ferrante 76′). A disposizione: Vitali, Mammarella,  Furlan, Vantaggiato, Russo, Laverone, Bergamelli. All.: Cristiano Lucarelli.

PAGANESE (3-5-2): Campani, Mattia, Sirignano, Cigagna, Onescu, Antezza (Sbampato 65′), Benedetti (Bramati 85′), Gaeta (Bonavolontà 65′), Squillace, Scarpa (Cesaretti 46′), Diop (Raffini 46′). A disposizione: Bovenzi, Fasan, Esposito, Isufaj, Di Palma, Volpicelli. All.: Raffaele Di Napoli.

ARBITRO: Virgilio di Trapani. Assistenti: Fraggetta di Catania, Di Pasquale di Barcellona Pozzo di Gotto. IV Uomo: Catanoso di Reggio Calabria.

MARCATORI: 9′ Partipilo, 26′ Falletti rig., 47′ Cesaretti, 50′ Raicevic

NOTE: Ammoniti Cigagna 25′, Squillace 57′, Sirignano 78′ (P), Palumbo 39′, Paghera 52′ (T). Angoli 8-5. Recupero 1′ e 5′.

Lascia un commento