Paganese senza idee né cattiveria, il Monopoli vince 0-3 con poche difficoltà, grazie alle invenzioni nella ripresa di Paolucci e Lombardo, e al gol nel finale di Santoro. Ospiti sicuramente non imbattibili, ma in pieno controllo del match fino al doppio vantaggio.
Prestazione pessima della Paganese, apparsa deconcentrata e poco lucida. Su tutti, non convincono Cigagna e Bonavolontà, autori di numerosi errori in fase di impostazione.
Quest’oggi, le tante assenze non possono valere come scusanti, contro il Monopoli sono emersi tutti i punti deboli degli azzurrostellati. La squadra ha necessariamente bisogno di calciatori di qualità che possano ampliare la rosa. Se il trend di punti dovesse restare lo stesso, per la Paganese si intravede un futuro tutt’altro che roseo.
Cronaca
Crocevia della stagione per le due formazioni, costrette a far punti per risalire la china e tirarsi fuori dalla zona play-out. Entrambe le squadre però devono rinunciare a molti indisponibili, fra infortuni e squalifiche. Uomini contati soprattutto per la Paganese, con Erra che lamenta anche una condizione non ottimale di Gaeta e Mendicino, convocati in extremis ma non schierati tra i titolari.
Monopoli invece senza Tazzer e con Marilungo in panchina, il tandem d’attacco è composto da Samele e Starita. Le scelte di Scienza sembrano ripagare, dato che sono proprio loro due a creare le prime occasioni da rete. Al 28′, sul cross dalla destra, Starita prova l’acrobazia in girata cdeviata in angolo. Due minuti più tardi è il compagno di reparto Samele che fa rabbrividire Campani, con un sinistro violento fuori dallo specchio della porta.
La Paganese non reagisce, quasi come fosse deconcentrata – lo confermano i tanti errori di impostazione commessi da Cigagna e Bonovolontà. Il Monopoli allora ne approfitta e si rende maggiormente insidioso al 41′, quando il traversone di Guiebre crea grandi pericoli per la retroguardia azzurrostellata. La conclusione di Lombardo dopo un rimpallo costringe Campani alla pronta risposta.
Quanto non accade nel primo tempo, si concretizza nella ripresa: al 50‘ l’ennesimo tentativo del Monopoli va a buon fine. Dopo una bellissima proiezione box-to-box, Paolucci trova l’incrocio dei pali con un missile terra-aria. Gol stupendo e vantaggio meritato per gli ospiti; black-out della Paganese molto preoccupante.
A confermarlo, il fallo a dir poco ingenuo da parte di Cigagna al limite dell’area. Sul conseguente calcio di punizione, Lombardo pesca il jolly e trova addirittura lo 0-2. Traiettoria che si infila stavolta all’incrocio opposto, sul palo – non protetto – di Campani.
L’errore del centrale difensivo costa la sostituzione: Erra prova a cambiare assetto con l’inserimento di Mendicino e Gaeta, rischiati nonostante la loro condizione precaria. Di fatti, all’attaccante capita l’occasione per accorciare le distanze in contropiede, ma pecca di lucidità nel servire un compagno. L’azione prosegue e regala una chance anche a Diop, che però non trova ugualmente la porta.
La Paganese non crea altri pericoli, ma si sbilancia enormemente nei minuti finali. L’assetto offensivo apparecchia la tavola per il contropiede del Monopoli, che termina all’89′ con il tris di Santoro. Il primo gol tra i professionisti dell’attaccante sigla il definitivo 0-3 e cala il sipario su una partita che la Paganese ha preparato male e giocato peggio.
Tabellino
PAGANESE (3-5-2): Campani, Mattia, Schiavino (Perazzolo 85′), Cigagna (Mendicino 58′), Carotenuto, Bramati, Bonavolontà (Gaeta 58′), Scarpa (Curci 85′), Squillace, Diop (Isufaj 85′), Guadagni. A disposizione: Bovenzi, Fasan, Esposito, Di Palma, Costagliola. All.: Alessandro Erra
MONOPOLI (3-5-2):Menegatti, Sales, Mercadante, Fusco; Lombardo, Paolucci, Giorno (Arlotti 88′), Piccinni, Guiebre; Samele (Santoro 62′), Starita (Zambataro 77′). A disposizione: Oliveto, Pozzer, Bastrini, Giosa, Antonacci, Basile, Nina, Vassallo, Marilungo. All.: Giuseppe Scienza.
ARBITRO: Giaccaglia di Jesi. Assistenti: Lazzaroni di Udine, Miniutti di Maniago. IV Uomo: Saia di Palermo
MARCATORI: Paolucci 50′, Lombardo 55′, Santoro 89′ (M)
NOTE: Ammoniti Bonavolontà 15′, Cigagna 54′, Bramati 76′, Squillace 79′ (P), Giorno 13′, Paolucci 84′ (M). Corner 6-5. Recupero 1′ e 4′.
Redattore, inviato, conduttore, telecronista.
Giro l’Italia per raccontare calcio e motori, ma non chiamatelo lavoro!