Nuceria Paganorum Half Marathon 2025: mercoledìla presentazione

Nuceria Half Marathon 2025

Nuceria Paganorum Half Marathon 2025, ultimi dettagli per la nuova edizione. Lunedì la presentazione dell’evento

Scalda i motori la macchina organizzativa della Nuceria Paganorum Half Marathon 2025. La XXIV edizione del Memorial Franco De Maio prenderà il via domenica prossima, con l’obiettivo di correre tra sport, storia e passione. Domenica 26 gennaio prossimo alle ore 8.30, dunque, il cuore della Campania tornerà a pulsare di passione sportiva. Piazza Diaz a Nocera Inferiore sarà il punto di partenza per atleti di ogni livello, pronti a inaugurare un nuovo capitolo della gara intitolata alla memoria di Franco De Maio. Che si confermerà anche quest’anno tra le competizioni podistiche più attese e amate da atleti e semplici appassionati.

Mercoledì 22 gennaio prossimo alle ore 11.00 è in programma la conferenza stampa di presentazione presso la Sala Consiliare del Comune di Nocera Inferiore. Interverranno i sindaci dei tre comuni che condividono l’evento, cariche istituzionali della Fidal, gli organizzatori. Spazio anche alle associazioni a cui verrà fatta una donazione con il ricavato delle iscrizioni.

Dopo anni in cui la gara era limitata a un percorso di 10 km – interamente sviluppato a Nocera Inferiore – l’evento ha ampliato da alcuni anni i suoi confini. E ha dunque “abbracciato” anche i comuni di Pagani e Nocera Superiore. Queste tre città saranno il palcoscenico di una giornata all’insegna dello sport e della condivisione, in cui tutti potranno sentirsi parte di qualcosa di grande.

Per i tanti partecipanti, questa mezza maratona – entrata ufficialmente nel calendario degli appuntamenti ufficiali Fidal – non è soltanto una competizione sportiva. È infatti un viaggio emozionante tra storia e modernità, un’occasione per immergersi nel fascino millenario della città romana di Nuceria Alfaterna, proiettandosi verso i moderni scorci cittadini.

La macchina organizzativa

Il Nuovo Circolo Nocerino, principale organizzatore dell’evento – con il fondamentale supporto tecnico di Atletica Isaura Valle dell’Irno e Nocera Runners Folgore – ha previsto anche per questa edizione, oltre al tracciato sui 21 km, una gara di 10 km per gli appassionati delle brevi distanze.

La Nuceria Paganorum Half Marathon è per tutti, dai runner esperti ai partecipanti occasionali, da chi insegue il podio a chi cerca semplicemente il piacere di correre e condividere. Punto di forza della gara saranno i “fun pacers”, atleti di diversi club regionali che detteranno il ritmo di gara a diversi livelli, per offrire un ulteriore supporto ai podisti in competizione.

Nuceria Paganorum Half Marathon 2025, il prologo con il Corrinocera

La grande festa dello sport inizierà già sabato 25 gennaio con il Corrinocera, un evento riservato agli alunni delle scuole del territorio tra gli 8 e i 14 anni, in programma allo stadio San Francesco di Nocera Inferiore. Questo appuntamento di atletica leggera offre ai più piccoli l’opportunità di misurarsi in una competizione sana e stimolante, con distanze diversificate per ogni fascia d’età. I bambini delle classi terze delle scuole primarie correranno per i 100 metri, quelli delle quarte i 200 e quelli delle quinte i 300. Gli alunni delle tre classi delle scuole secondarie di primo grado, invece, si cimenteranno correndo rispettivamente i 400, 500 e i 600 metri.

Ad arricchire le giornate ci sarà un’atmosfera indimenticabile tra musica, colori e tifosi lungo le strade. Dopo la gara, spazio alla celebrazione: stand gastronomici con i sapori della tradizione campana e intrattenimento trasformeranno il traguardo in un momento collettivo.

Emmanuela Molinaro

Lascia un commento