Giampà era stato sollevato dall’incarico giovedì: nella serata di ieri l’ufficialità di Galderisi come nuovo allenatore della Gelbison
Già nella mattinata di ieri erano circolate alcune indiscrezioni che immaginavano il ritorno di Giuseppe Galderisi sulla panchina della Gelbison. In serata è arrivato l’annuncio ufficiale della società cilentana che ha accolto così il suo nuovo allenatore:
Tutto in 24 ore
Riavvolgendo il nastro: giovedì Domenico Giampà era stato sollevato dall’incarico di allenatore, il cui contratto è stato consensualmente risolto con la società rossoblù. I motivi non sono ancora noti, possibili divergenze tra dirigenza e staff tecnico. La panchina della Gelbison, tuttavia, è rimasta senza padrone per poche ore. Nella serata di ieri ecco l’annuncio ufficiale del ritorno in panchina di Galderisi, ex attaccante di Milan, Verona e Lazio, che ha guidato la Gelbison nell’ultima fase della scorsa stagione, fino ai play-out, culminati poi con la retrocessione.
L’ammirazione nei confronti del tecnico 61enne da parte del Presidente Puglisi sono note a tutti, già a partire dallo scorso anno. Una fiducia confermata dalla chiamata dopo il dietrofront di Giampà, durato sulla panchina della Gelbison neanche un mese. Per Galderisi si tratta della prima esperienza sulla panchina di una squadra di Serie D: nel corso della sua carriera ha guidato, tra le tante, Avellino, Salernitana, Foggia, Mantova, Arezzo, Benevento, senza però mai allenare una formazione di Serie D. Certamente la Gelbison rappresenta una sfida stimolante anche per il tecnico salernitano, pronto a mettersi al timone di una delle squadre favorite del Girone G del prossimo campionato dilettante.
Piccola nota statistica: l’ultimo volta che Galderisi venne assunto come nuovo allenatore in estate era il 2012. In quel frangente, però, la sua esperienza sulla panchina della Salernitana durò appena 62 giorni. La sua ultima panchina da protagonista lo ha visto guidare la Lucchese in due mandati differenti tra il 2014 e il 2017, cogliendo 23 vittorie in 67 gare. Prima di arrivare alla Gelbison il tecnico campano ha allenato Mantova, Vis Pesaro e Gubbio.