Giornate reali della cardiologia dello sport: domani evento a Torre del Greco

Giornate reali cardiologia sport

Giornate reali della cardiologia dello sport. Domani a Torre del Greco il grande evento organizzato dall’area medica del Napoli

È in programma domani a Torre del Greco l’appuntamento con le “Giornate reali della cardiologia dello sport. Allenare e studiare il cuore 2024”. L’evento vedrà come location l’hotel Sakura. Il tema di quest’anno riguarda la prevenzione della morte cardiaca improvvisa negli atleti. Si parlerà in particolare delle cause di natura epidemiologica e patologica di questi episodi. E ci sarà anche il contributo medico-scientifico di numerosi specialisti di differenti discipline mediche.

Il Comitato Scientifico di questo evento è composto dall’area medica della Società Sportiva Calcio Napoli:

  • responsabile scientifico e consulente cardiologo, dott. Antonio Russo
  • responsabile sanitario, dott. Raffaele Canonico
  • medico sociale, dott. Gennaro De Luca

Medicina dello sport e cardiologia le discipline su cui si incardina la giornata formativa organizzata per domani a Torre del Greco. Con la preziosa partecipazione di società scientifiche come Sit, Ance e Sic Sport.

Il programma

L’evento scientifico si articolerà in momenti differenti. Ci saranno due sessioni al mattino e due al pomeriggio, con due letture magistrali e anche un ampio momento di confronto sulla telemedicina.

Numerosi i temi che saranno trattati dagli eminenti professionisti che parteciperanno alle Giornate Reali della Cardiologia dello sport. Si parlerà di prevenzione primaria e secondaria, aritmologia, rianimazione polmonare, imaging cardiovascolare, con particolare attenzione sui nuovi fattori di rischio cardiovascolare.

Un’ampia panoramica dunque su ciò che riguarda l’imprescindibile approccio cardiologico in tutto ciò che riguarda l’attività sportiva. Che sia amatoriale, dilettantistica o professionistica.

Ricco il parterre di esperti. A partire dal dottor Emilio Parrella, cardiologo e presidente onorario dell’evento. Sarà presente anche il professor Antonio Giordano, Direttore e Fondatore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine della Temple University di Philadelphia.

L’evento prevede anche appia attenzione al sociale. Parteciperà infatti anche l’associazione “Lo sportello dei sogni”, la Onlus presieduta dalla dottoressa Fiorangela Giugliano, che si dedica a esaudire i desideri dei pazienti oncologici.

Lascia un commento