La Cavese lascia strada alla Nuova Florida tra le mura amiche. Capitombolo interno inatteso ma non pesante ai fini della classifica
La Cavese cede il passo al Simonetta Lamberti alla Nuova Florida. I laziali sovvertono il pronostico e battono col punteggio di 2-3 la capolista del girone G di Serie D. Giornata storta per gli aquilotti, che scendono in campo non con la giusta cattiveria agonistica per allungare la striscia di risultati utili consecutivi. Che si ferma a ben ventuno gare, numero comunque da record per la formazione del presidente Alessandro Lamberti.
Gli ospiti hanno approcciato sicuramente meglio al match, tenendo conto anche del bisogno di punti per evitare la coda dei play-out in campionato. Maggiore concretezza rispetto all’undici di mister Di Napoli, che ha pure da recriminare contro la sfortuna per gli infortuni occorsi a Zenelaj nel corso del primo tempo e Magri nella seconda frazione di gioco. Il primo è stato costretto a uscire già dopo pochi minuti contemporaneamente a Costa della Nuova Florida. Il secondo invece è stato addirittura costretto al trasporto in ambulanza alla mezz’ora della ripresa, lasciando i suoi in inferiorità numerica a sostituzioni già completate.
Troest illude, poi il black-out
Al 27′ del primo tempo Van Rjsewijk sblocca il punteggio, mandando il pallone nell’angolino sul primo palo a conclusione di una ripartenza rapida dei laziali. La Cavese prova a reagire ma manca del giusto spunto al momento della conclusione, pur trovando spazi importanti nell’area ospite. Nel secondo tempo Troest, come già capitato in altre circostanze, dà l’illusione di togliere le castagne dal fuoco ai suoi. Ma è appunto solo un’illusione, perché nel giro di sette minuti la Nuova Florida va a segno addirittura due volte.
Negro realizza il parziale 1-2 e Chang Sang cala addirittura il tris, suscitando un bel po’ di mugugni tra i tifosi di casa. La squadra di mister Di Napoli perde la bussola e a lungo fa fatica a creare opportunità da rete al cospetto dell’estremo ospite. L’uscita di Magri complica ulteriormente i piani, che vanno a rotoli nonostante la rete di pregevole fattura firmata da Di Piazza al 39′. Per la Nuova Florida è ossigeno importante in classifica, col ritorno alla vittoria dopo ben tre mesi. La Cavese esce con le ossa rotte e con la consapevolezza di dover cambiare registro fin dalla prossima gara. Ma pure con la certezza che il brutto tonfo interno non pesa ai fini della classifica, essendoci ancora ben nove lunghezze di vantaggio sul secondo posto.
Il tabellino
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Megna, Troest, Magri; Fraraccio (1′ st Sette), Konate (1′ st Antonelli), Zenelaj (10′ pt Lops), Urso, Derosa (1′ st Di Piazza); Foggia, Addessi (23′ st Gueye). A disposizione: Lucano, Felleca, Di Piazza, Chiarella, Faella. Allenatore: Di Napoli.
NUOVA FLORIDA (4-4-2): Giordani; Chang Sang, Bruno, Mauro, Negro; Paterni (31′ st De Martino), Mancino (46′ st Suffer), Costa (9′ pt Barba), Limongelli; Falilò, Van Rijswijk. A disposizione: Gasbarra, Moreso, Schettini, Ortu, Jelicann, Pinto Rodrigues. Allenatore: Del Grosso.
ARBITRO: Pasculli (Como). Assistenti: Iuliano (Siena) e Manzini (Voghera).
RETI: 27′ pt Van Rijswijk (N), 13′ st Troest (C), 15′ st Negro (N), 18′ st Chang Sang (N), 39′ st Di Piazza (C).
NOTE. Spettatori 4500 circa. Ammoniti: Lops (C), Barba (N), Negro (N), Antonelli (C). Calci d’angolo: 9-7. Recupero: 1′ pt; 7′ st.