Trastevere e San Marzano si fermano sullo 0-0 in una gara infastidita da vento e pioggia. I blaugrana resistono in 10 per l’ultima mezz’ora
Termina in parità la scontro diretto in chiave salvezza fra Trastevere e San Marzano. Punteggio finale di 0-0, bicchiere sicuramente mezzo pieno per la squadra di Mauro Zironelli, costretta a giocare in inferiorità numerica per l’ultima mezz’ora del match, recupero compreso. Rosso diretto al centrocampista Ndow, protagonista di reciproche scorrettezze col dirimpettaio Ricci, inspiegabilmente raggiunto solo da cartellino giallo.
Maggiore precisione per i capitolini, che hanno chiamato all’intervento il portiere ospite Cevers, sempre reattivo nel mantenere inviolata la porta blaugrana per la seconda partita consecutiva. Sul fronte opposto, il San Marzano ha tentato diverse volte la via della rete, mostrando però poca precisione nel centrare il bersaglio grosso. Senza lo squalificato Favo e l’infortunato Di Gennaro, Zironelli ripropone Cuomo tra i titolari a ridosso delle punte. Minimo il turnover da parte del tecnico rispetto al recupero di mercoledì sul campo dell’Atletico Uri.
Il primo pericolo nel primo tempo è di marca blaugrana. Al 4′ Cuomo duetta con Camara, il francese mette al centro per il tiro di Ferrari di prima intenzione che trova una deviazione in angolo. Giordani al 9’ alza la mira su angolo, poi Cevers al quarto d’ora respinge bene la sventola di Massimo, con bandierina dell’assistente che vanifica il proseguimento dell’azione. Trascorrono i minuti fino a superare la mezz’ora. Il mirino di Altobello e Uliano mostra esigenze di migliore registrazione. Al 39’ Galofaro dai 25 metri, Cevers c’è ancora. E la frazione si chiude con una rasoiata di Uliano su punizione che esce di poco a lato.
La ripresa
Le squadre si punzecchiano anche nei primi minuti della ripresa. Al 3’ una punizione di Tortolano da circa 30 metri chiama Cevers alla respinta a terra. Poi risponde Camara che dalla linea di fondo tenta un tiro cross deviato in angolo dalla difesa di casa. Ci prova Crescenzo senza successo al quarto d’ora, poi è incredibile l’occasione fallita dal San Marzano al 19’. Ndow strappa vila il pallone dai piedi di un avversario e innesca in fuga Camara, che aspetta col portiere in uscita conclude incredibilmente sul fondo. Al 21’ l’espulsione di Ndow rinvigorisce il Trastevere.
Crescenzo alza la mira di testa su angolo, poi è Cevers a blindare la porta blaugrana su conclusione a botta sicura di Mastropietro, favorito da un rimpallo. L’estremo ospite è pronto anche sul diagonale di Ricci al 25’. Serra le fila il San Marzano e concede solo un altro sussulto al Trastevere, con Giordani che calcia alto dal limite dell’area.
Il tabellino
TRASTEVERE (4-3-3): Semprini; Ferramisco, Santovito, Giordani, Fragnelli; Galofaro (34’ st Baldari), Massimo (15’ st Ricci), Crescenzo; Mastropietro, Alonzi, Tortolano. A disposizione: Lazzarini, Giannetti, Crovello, Traditi, Calderoni, Rosati, Di Domenicantonio. Allenatore: Venturi.
SAN MARZANO (3-4-3): Cevers; Chiariello, Altobello, Musumeci; Muñoz, Ndow, Uliano, Mancini; Cuomo, Ferrari, Camara (27’ st Ziello). A disposizione: Pareiko, Balzano, Musso, Marotta, Allegretti, Coly, Somma, La Gamba. Allenatore: Zironelli.
ARBITRO: Tagliaferri (Lovere). Assistenti: De Tommaso (Voghera) e Fantaccione (Cagliari).
NOTE. Spettatori: 150 circa. Espulso al 21’ st Ndow (S). Ammoniti: Tortolano (T), Uliano (S), Ricci (T). Calci d’angolo: 5-6. Recupero: 1’ pt; 4’ st.