Il Centro Studi Danza Swanilda conquista un importante successo al Premio Nazionale Resilienza Opes 2024. E a settembre volerà a Barcellona
Il Centro Studi Danza Swanilda spicca il volo verso Barcellona. La “giovanissima” accademia coreutica di San Marzano sul Sarno ha infatti conquistato il Premio Nazionale Resilienza 2024. La kermesse, organizzata da Opes, si è tenuta al teatro Lendi di Sant’Arpino in provincia di Caserta. Una grande affermazione grazie alle coreografie di danza moderna a squadre Juniores e con due passi a due per le categorie Juniores e Seniores.
Il gruppo guidato dal maestro e ballerino Giuseppe Carillo si è esibito sulle note di “Against the world”, brano composto da Harry Lightfoot. La coreografia trattava il tema della Shoah e ha avuto come titolo “L’ultimo treno”. A esibirsi sul palco del teatro Lendi le allieve Miriana Cascone, Nicoletta Coriolano, Lorenza De Nicola, Alessia Desiderio, Carol Ferraioli, Alessia Pia Ferrigno, Miriam Migliaro, Dalila Oliva, Piera Oliva, Maria Chiara Rescigno, Noemi Spacagno, Irene Monte e Anna Luigia Langella.
La soddisfazione della direttrice Emanuela Aquilano
Queste ultime due si sono aggiudicate le due prove di passo a due di danza moderna, in coppia con il maestro Carillo. Con il successo al Premio Nazionale Resilienza le allieve del Csd Swanilda si sono aggiudicate anche una borsa di studio per un campus di danza internazionale. Le ragazze voleranno infatti a Barcellona nel prossimo mese di settembre. «Non posso che essere fiera e orgogliosa delle allieve», ha affermato Emanuela Aquilano, direttrice e insegnante del Centro Studi Danza Swanilda.
Formatrice di secondo livello di danza classica, ha avviato le attività a San Marzano sul Sarno nel 2019, contando oggi su un nutrito gruppo allieve. Passi da gigante per la scuola di danza di Emanuela Aquilano, che nel corso degli anni ha accolto importanti esaminatori per le prove accademiche finali. Tra questi, coreografi come Raffaele Paganini, Claudia D’Antonio, Maria Zaffino, Steve La Chance e Anbeta Toromani.
«A Sant’Arpino – prosegue la Aquilano – un ulteriore riconoscimento è arrivato dai tanti complimenti ricevuti dalla giuria, dai genitori e componenti di tante delle 500 scuole di danza italiana presenti alla kermesse. Sul piano personale, dopo tanti sacrifici fatti fin da bambina, questo successo rappresenta per me la conferma che sto riuscendo a trasmettere il mio grande amore per la danza».
Una passione sconfinata che emerge anche nel corso delle varie kermesse organizzate da Opes a cui le allieve del Csd Swanilda partecipano in Campania e fuori regione. Una passione che troverà nell’appuntamento di settembre prossimo a Barcellona un ulteriore trampolino di lancio per farsi strada nel mondo della danza.