Vittoria con rammarico per la Vitolo Volley che batte solo al tie-break Rione Terra, in un delicato scontro salvezza casalingo
Doppio vantaggio, rimonta e vittoria al quinto set per la Vitolo Volley contro Bava Rione Terra. Lo scontro diretto andato in scena al PalaCoscioni ha visto prevalere solo al fotofinish la formazione di Nocera Superiore. Ma ancora una volta c’è da fare i conti con un inatteso blackout sul parziale di due set a zero.
Ritorna comunque a fare punti la squadra maschile che milita nel campionato di Serie C. L’undicesima di campionato ha fatto di nuovo muovere la classifica ai nocerini, che in uno scontro diretto riescono comunque ad avere la meglio su una concorrente nell’accesa bagarre salvezza. La squadra ospite era giunta al palasport di Nocera Inferiore con un gap di 3 punti in punti in classifica, dunque a quota 5.
La gara inizia in discesa per i padroni di casa che si portano subito sul 2-0. Primo parziale controllato senza troppi affanni e chiuso a 16. Maggiore equilibrio nel secondo, con i flegrei che se la giocano punto a punto, prima di soccombere col punteggio di 26-24. Sul doppio vantaggio ci si attende la zampata decisiva della Vitolo Volley. Ma capita quanto già visto in altre circostanze, con un prepotente “ritorno” degli avversari che riescono a rimontare addirittura sul 2-2.
Nel terzo set i nocerini non brillano affatto, fermandosi a quota 15. Tiratissimo invece il quarto, con le squadre che si trascinano fino addirittura al 28-30. Danni limitati per il Rione Terra, che arriva comunque a muovere ma se la gioca punto a punto nel parziale decisivo. La gara si decide in extremis, con la Vitolo che mette a terra il punto del 15-13 che vale 2 punti in graduatoria. Resta però un bicchiere mezzo vuoto per il sestetto di Nocera Superiore, che avrebbe potuto rosicchiare un ulteriore punto sugli stessi flegrei, accorciando pure le distanze da chi precede. A quota 15, dunque a 5 lunghezze di svantaggio, c’è un terzetto formato da Pallavolo Battipaglia, Ischia Pallavolo e Volley Academy T.C. Olevano.
Per il prossimo weekend, il calendario propone alla Vitolo Volley la gara esterna contro Caim Group Volley World. I napoletani hanno battuto al tie-break Pallavolo Battipaglia, salendo a quota 16 in classifica. Distacco ampio rispetto ai ragazzi di Guarracino, che tuttavia non possono più fare distinzioni tra avversari. L’esigenza è quella di muovere la classifica, evitando i blackout già visti nel corso di alcune gare. Solo così sarà possibile evitare il pericolo retrocessione.