Memorial Ponte Morandi 2023: da domani il torneo a Torre del Greco

Memorial Ponte Morandi 2023

Scatterà domani il Memorial Ponte Morandi 2023 a Torre del Greco: il quadrangolare di calcio è giunto alla sua quinta edizione

Prenderà il via domani pomeriggio il Memorial Ponte Morandi 2023, torneo quadrangolare dedicato ai quattro ragazzi di Torre del Greco deceduti nella tragedia di Genova. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, torna grazie al costante impegno dell’associazione don Michele Sasso. Scenderanno in campo le formazioni Under 17 di Napoli, Salernitana e selezione Lnd Campania, oltre ovviamente ai padroni di casa della Turris.

La due-giorni è dedicata a Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Antonio Stanzione e Gerardo Esposito, tragicamente scomparsi nel crollo dell’agosto del 2018. E non prevede solo una parte sportiva. L’iniziativa infatti comprenderà anche una parentesi artistica che coinvolge alcuni istituti scolastici di Torre del Greco. I familiari delle quattro vittime riceveranno in dono le opere realizzate dagli studenti del liceo artistico “Francesco Degni”. A guidarli nelle creazioni sono stati i docenti Antonio Perrone, Raffaele Panariello, Ciro Mazza e Daniele Leo. Gli allievi dell’istituto comprensivo “Don Bosco-D’Assisi”, guidati dal docente Vittorio Farese, hanno invece realizzato le opere che andranno in dono alle società calcistiche in campo.

Il torneo quadrangolare

La parte sportiva prenderà il via domani pomeriggio alle 15.00. Allo stadio Amerigo Liguori la Turris sfiderà la Rappresentativa Under 17 del Comitato Campano LND. A seguire andrà in scena il derby tra Napoli e Salernitana, con fischio d’inizio previsto alle 19.00.

Mercoledì 20 dicembre, invece, si disputeranno le due finali, a partire da quella che metterà in palio il gradino più basso del podio, prima della sfida clou che stabilirà la squadra vincitrice del torneo. L’area hospitality dello stadio Amerigo Liguori di Torre del Greco ospiterà infine la cerimonia di premiazione, durante la quale ci sarà anche la consegna delle opere realizzate dagli studenti.

Ad agosto scorso il ricordo delle vittime

Il Memorial Ponte Morandi 2023 segue l’iniziativa dello scorso mese di agosto al belvedere di corso Garibaldi a Torre del Greco, promossa dall’associazione Sviluppo Area Porto. Alla presenza di autorità religiose, civili e militari, sono stati ricordati i quattro giovani che 5 anni fa persero la vita a Genova, sulla strada della loro vacanza in Francia. Un commosso saluto a Giovanni, Matteo, Antonio e Gerardo, sottolineato dalle sirene dei mezzi della Guardia Costiera e delle forze dell’ordine, attivate alle 11.36, l’ora in cui si verificò il tragico crollo del ponte.

 

Lascia un commento