La Cynthialbalonga finisce tra le tante vittime della Cavese capolista. Gli aquilotti allungano in vetta alla classifica
Il big match della quindicesima giornata nel girone G di Serie D tra Cynthialbalonga e Cavese segna la fuga della capolista biancoblu. Gli aquilotti vincono con la zampata del solito Foggia, allungando sulla Cos Sarrabus Ogliastra, seconda della classe. La rete del capitano biancoblu spezza l’equilibrio emerso fino a metà ripresa tra le due formazioni. Un equilibrio che di fatto non riemerge più, tenendo conto dell’ottima fase difensiva dell’undici metelliano.
La cronaca
Mister Cinelli schiera i suoi con un 3-5-2 meno spregiudicato del solito. In prima linea c’è Chiarella a far coppia con Foggia, con una mediana più affollata e di grande quantità. Nel primo tempo regna appunto l’equilibrio. L’unica occasionissima è confezionata dalla Cavese proprio sui piedi di capitan Foggia: il centravanti biancoblu lanciato a rete scavalca il portiere con un lob ma la sfera finisce sul fondo.
Nel secondo tempo il tecnico chiede alla sua Cavese di alzare un po’ il ritmo. Il portiere Fusco si supera su Chiarella ma nulla può sulla conclusione ravvicinata di Foggia, imbeccato da una perfetta sponda di Konate e centro area di rigore. Cinelli salta in campo a esultare, perché intuisce che quello può essere il gol dell’allungo. Una volta in vantaggio, i metelliani badano al sodo e a puntare eventualmente sul contropiede.
Dunque si ricompattano le fila biancoblu, davanti a Boffelli non cadrebbe uno spillo e per i padroni di casa diventa un’impresa titanica trovare spazi utili per poter trovare conclusioni. Porta blindata, zero pericoli e cronometro trascinato al triplice fischio senza particolari patemi d’animo. Al triplice fischio esplode la gioia dei tifosi. Il pari della Cos in trasferta contro il San Marzano allunga a 5 punti il vantaggio degli aquilotti. Il traguardo è ancora lontanissimo, ma questo nuovo tentativo di fuga conferma la Cavese come la grande favorita per la promozione diretta in Lega Pro.
Dopo il clamoroso harakiri della scorsa stagione, i tifosi provano a tenere i piedi per terra, ma i segnali che la squadra di Cinelli sta inviando settimanalmente sono nettamente positivi. Nel prossimo turno, in anticipo al sabato, gli aquilotti ospiteranno al Simonetta Lamberti il modesto Anzio. Sfida dal pronostico chiuso che proietterà poi al più impegnativo turno esterno infrasettimanale contro il San Marzano.