San Marzano batte Romana e centra la prima vittoria in D

San Marzano Romana

San Marzano – Romana termina col punteggio di 2-0 per i blaugrana, che centrano finalmente la prima storica vittoria in Serie D

Il San Marzano si scrolla finalmente di dosso lo zero alla casella vittorie e centra contro la Romana il primo storico successo in Serie D. Giampà aveva chiesto alla vigilia una squadra che potesse scendere in campo con la bava alla bocca. E così è stato, pur avendo inizialmente rinunciato ai big Di Gennaro e Ferrari. Un San Marzano coriaceo, capace di rispondere per le rime alla veemenza di una Romana che ha mostrato da subito i denti, forte anche di un avvio di partita un po’ contratto per i blaugrana.

Gli autografi sul primo storico successo del San Marzano sono quelli di Diego Allegretti e Nicola Ferrari, cannonieri giunti alla corte del presidente Felice Romano coi migliori auspici dei tifosi. Ma oltre ai cecchini, in copertina vanno anche i due assist-men. Alla mezz’ora del primo tempo Favo ha disegnato un filtrante col contagiri, controllato magistralmente da Allegretti che ha poi piazzato la zampata vincente. Poco dopo la mezz’ora della ripresa ci ha pensato Marotta a mettere in vetrina uno dei suoi colpi, ricevendo palla da Balzano e girando al centro un cross perfetto su cui Ferrari, con rabbia, ha messo in pericolo la stabilità della porta di Allegrucci.

Il tabellino

SAN MARZANO (3-4-3): Cevers; Cipolla, Altobello, Musso; Cusati (16’ st Pisciotta), Maimone, Favo (1’ st Ferrari), Balzano; Tripicchio (46’ pt Emmanouil), Allegretti (23’ st Marotta), Camara (39’ st Chiariello). A disposizione: Pareiko, Casillo, Mancini, Di Gennaro. Allenatore: Giampà.

ROMANA (3-5-2): Allegrucci; Tarantino, Paolelli (23’ st Succi), Sfanò; Nannini (13’ st Lisi), Spinosa, Ricozzi (13’ st Armini), Ruggeri, Fiore (38’ st Romagnoli); Calì (4’ st Alagna), Macrì. A disposizione: Antolini, Brevi, Avellini, Vagnoli. Allenatore: D’Antoni.

ARBITRO: Papi (Andria). Assistenti: Gigliotti e Presta (Cosenza).

RETI: 31’ pt Allegretti, 36’ st Ferrari.

NOTE. Spettatori: 500 circa. Ammoniti: Favo (S), Cipolla (S), Succi (R). Calci d’angolo: 4-4. Recupero: 2’ pt; 5’ st.

Le azioni salienti del match tra San Marzano e Romana

PRIMO TEMPO
2’ Tripicchio dalla destra serve basso per Allegretti, il portiere in uscita blocca
6’ Azione rapida degli ospiti, Cusati chiude impeccabilmente la diagonale su Macrì a pochi passi da Cevers
15’ Camara parte in velocità dalla mediana, si accentra al limite ma trova la deviazione di Paolelli in corner
20’ Ancora blaugrana pericolosi con il cross di Cusati, a centro area controllo e rovesciata di Allegretti che finisce a lato
22’ Calì in posizione dubbia si invola verso la porta di Cevers ma conclude sul fondo
31’ San Marzano in vantaggio. Favo dalla mediana col contagiri per Allegretti, controllo orientato zampata che lascia di sasso Allegrucci insaccandosi nell’angolino lontano: 1-0!
37’ Schema su punizione, Camara scarica un diagonale sul primo palo trovando il riflesso provvidenziale di Allegrucci in angolo. Dalla bandierina Tripicchio prova a sorprendere l’estremo, che si rifugia ancora in corner

SECONDO TEMPO
30’ Camara su spizzata di Ferrari, il francese si accentra ma conclude debolmente
36’ Raddoppio del San Marzano. Balzano innesca a sinistra Marotta, che sa già dove pennellare il cross perché sul palo lontano c’è Ferrari che scarica di rabbia nel sacco il 2-0.
45’ Alagna si libera a centro area su iniziativa di Spinosa, ma conclude alto.

[foto copertina Davide Attianese, ufficio stampa San Marzano Calcio]

Lascia un commento