Manuel Kolaveri rivive nel ricordo di familiari e amici nel Memorial in programma a Castel San Giorgio. Una novità in programma per quest’anno
Manuel Kolaveri sarà ricordato domenica 8 ottobre nel Memorial 2023. Si rinnova l’appuntamento con la gara podistica organizzata dalla Asd MK Team, per onorare la memoria del giovane prematuramente scomparso il 7 giugno 2021 in un tragico incidente stradale.
Castel San Giorgio è pronta dunque ad accogliere la nuova edizione della corsa che si snoderà su un percorso di 10 chilometri. Due i giri previsti per gli atleti che partiranno dalla frazione Trivio per onorare la memoria di Manuel accanto ai genitori, gli amici e i ragazzi dell’Associazione Manuel Eterno Amore. Gli organizzatori hanno dunque inteso ringraziare tutti i podisti che hanno aderito all’iniziativa omaggiando con una medaglia tutti coloro che porteranno a termine la corsa. Le gesta degli atleti saranno accompagnate dalla voce della speaker Zagara Arancio.
Il ricordo e la solidarietà
Il papà Sokol Paolo Kolaveri ha ringraziato tutti quelli che sono sempre al nostro fianco per le iniziative che realizziamo per ricordare Manuel. Siamo convinti che l’evento possa ottenere il suo duplice scopo: stare insieme e fare attività sportiva. Ci sarà spazio per gli atleti di ogni età e anche per i giovani che vogliono avvicinarsi al podismo. Quest’anno abbiamo la prima edizione della corsa per ragazzi. Inoltre, ci tengo a sottolineare che una parte delle quote di iscrizione saranno devolute in beneficenza e donate in particolare al reparto Tin di Nocera Inferiore, alla Protezione Civile e alla Croce Rossa.
Manuel Kolaveri, Memorial 2023 con la novità di “Corri per Manuel”
La nuova edizione del Memorial dedicato a Manuel Kolavari avrà una novità tutta dedicata ai più giovani. Al termine della gara podistica ufficiale ci sarà infatti “Corri per Manuel”, gara riservata alle categorie giovanili della Fidal, degli enti di promozione sportiva e anche a giovani atleti non tesserati. Un ulteriore modo per avvicinare dunque i ragazzi allo sport e ai sani valori da esso diffusi.
Nei giorni scorsi, intanto, c’è stata la presentazione ufficiale dell’evento nell’aula consiliare del Comune di Castel San Giorgio. Mamma Carmela e papà Sokol hanno presenziato all’evento, unitamente ai componenti dell’Asd MK Team e dell’Associazione Manuel Eterno Amore.
Da sindaco e madre – ha dichiarato il primo cittadino Paola Lanzara – vorrei stringere in un caloroso abbraccio i genitori di Manuel, tutti i suoi familiari e i suoi tanti amici. Nel suo ricordo sono nate bellissime iniziative sportive, perché lo sport è vita e Manuel continua a vivere. Quest’anno parte delle quote di iscrizione della gara saranno devolute al Reparto di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Nocera Inferiore, alla nostra Protezione Civile e alla Croce Rossa.
Grazie di cuore a Sokol e Carmela, perché hanno saputo far nascere momenti di aggregazione e di sport. A tutti i finisher della gara quest’anno andrà una medaglia realizzata dall’ingegner Giuseppe Sarno di Polla, un runner che l’ha ideata pensando a Manuel. Un grande cuore allungato a rappresentare quindi l’amore infinito con su un piccolo aquilone di carta, di quelli che Manuel amava tanto disegnare e sul retro poche parole in ricordo di Manuel, “Spensierato, Divertente, Stravagante, l’aeroplanino vola libero”.
Un fiume di 236 atleti al via da Trivio
Il via alla gara è fissato per le 8.30 di domenica 8 ottobre prossimo. In gara atleti iscritti alle categorie Fidal/Opes (Allievi, Juniores, Promesse, Master M/F) e agli enti di promozione sportiva convenzionati Fidal. Il tracciato è completamente pianeggiante garantirà dunque spettacolo e velocità per la gara a cui sono iscritti ben 236 atleti nelle diverse categorie.
Ci saranno atleti in rappresentanza di ben 41 associazioni sportive, oltre a 3 podisti iscritti con Runcard Fidal. Queste le società rappresentate:
- Antoniana Runners
- Isaura Valle dell’Irno
- Atletica Nolana
- Atl. Ermes
- Atletica Salerno
- Carmax Camaldolese
- Finanza Sport Campania
- Free Runner
- Gp Silma Atl. Cristofaro
- Il Parco
- International Security
- Manuel Kolaveri Team
- Metalfer Podistica Brienza
- Mov Sport Bartolo Longo
- Napoli Nord Marathon
- Nissolino Atletica Vis Nova
- Nocera Runners Folgore
- Podistica Cava Picentini Costa d’Amalfi
- Reggia Running
- Salerno Marathon
- Sarno Runners
- Sele Marathon Eboli
- Sorrento Runners
- Stracagnano
- Terzigno Corre
- Avelino Runner
- Caivano Runners
- Csi Cava de’ Tirreni
- Santa Croce Comiziano
- Ideatletica Aurora
- In Time San Marzano
- Joy of Running
- Libertas Liberi Insieme Cava
- Lions Valle Ufita
- Mannara Running
- New Atletica Afragola
- Podisticamente
- Run with Friends
- Running Club Napoli
- Sarno Athletics
- Terra dello Sport