Calciomercato Nocerina a gran velocità, con gli imminenti annunci dei primi acquisti ufficiali. Per i portieri si vira sui 2004
Parte a gran velocità il calciomercato della Nocerina, con una raffica di acquisti pronti per essere ufficializzati. Nelle scorse settimane, lavorando sottotraccia la dirigenza rossonera ha sistemato i primi tasselli della squadra affidata a Gianluca Esposito. Con la preziosissima collaborazione dell’operatore di mercato Tommaso D’Errico, ex Gladiator, che ha fatto fruttare al meglio la sua ampia rete di contatti. Riempite caselle importanti, a partire da quella relativa ai portieri. Rispetto all’idea iniziale di piazzare tra i pali l’under più giovane, classe 2005, la dirigenza ha leggermente modificato la strategia.
Due portieri classe 2004 di prima fascia per i rossoneri
I pali saranno affidati a due atleti classe 2004. La Nocerina ha individuato due profili di prima fascia. Dal Napoli arriverà il titolare della formazione Primavera 2022-23. Si tratta di Valerio Boffelli, che nelle due ultime stagioni è stato anche convocato da mister Luciano Spalletti in due gare di Champions League: nel 2021 per la partita con il Leicester e nell’autunno 2022 per quella con i Rangers Glasgow. A contendergli la maglia da titolare ci sarà Giacomo Venturini, cresciuto nelle giovanili del Cesena e reduce da una ottima stagione tra i pali del Ravenna.
Esperienza nel reparto arretrato
Definiti due acquisti per la difesa. Come anticipato già lo scorso 20 giugno, la Nocerina ha puntato dritto su Tommaso Mazzei e Ciro Poziello. Il primo, classe 1995, è reduce dall’esperienza tra le file dell’Ostiamare. Ma nella stagione precedente aveva vinto il campionato di Serie D con la casacca del Giugliano. Sbocciato nelle giovanili della Lazio, il nuovo difensore rossonero ha giocato sempre in Serie D, indossando anche le maglie di Cynthia, Lupa Roma, Fondi, Anzio, Pineto, Cassino e Albalonga
Mazzei ritroverà al suo fianco a Nocera Inferiore il suo compagno di reparto al Giugliano. Perfezionato infatti il tesseramento di Ciro Poziello, classe 1990, che lascia i tigrotti dopo due stagioni consecutive. Per il nuovo centrale rossonero altre due parentesi tra i professionisti, in Serie C2 con Isola Liri e Aversa da gennaio 2012 a giugno 2013. Poi tanta Serie D con Sibilla Bacoli, ancora Isola Liri, Termoli, Frattese, Herculaneum e Savoia, prima di passare appunto al Giugliano.
Una conferma, un ritorno e due volti nuovi a centrocampo
La linea mediana della Nocerina dovrebbe contare ancora su Andrea Basanisi. Il jolly ha dimostrato ampiamente di avere ottime doti e merita a pieni voti la conferma. Con la speranza di evitare qualche infortunio di troppo che ne ha minato il rendimento a stagione in corso.
Mister Esposito conterà su un ritorno. Quello di Raffaele Poziello (’88), proveniente anch’egli dal Giugliano come suo fratello Ciro. Ha indossato la maglia della Nocerina per la prima parte della stagione 2019-20, collezionando 14 presenze e 2 reti nel campionato di Serie D. Anche per lui, chilometrico curriculum tra Serie D e professionisti. In Serie C: Giugliano (C2), Valenzana (C2), Martina (C1) e Scafatese (C2) per Raffaele Poziello, che in Serie D ha avuto una carriera quasi parallela con il fratello minore. In categoria ha giocato infatti con Sibilla Bacoli, Potenza, Isola Liri, Termoli, Pomigliano, Vultur Rionero, Manfredonia, Frattese, Gragnano, Nola e appunto Giugliano.
Il volto nuovo di esperienza risponde al nome di Rodrigo Martin Tuninetti, centrocampista centrale classe 1995, italo argentino con doppio passaporto. In Serie D ha giocato con Palestrina, Troina (con cui ha vinto il campionato di Eccellenza), Siracusa, Dro, Acireale, Rotonda, Castrovillari, Gravina, Paternò e Dolomiti Bellunesi. Già nelle scorse stagioni la Nocerina lo aveva cercato, ma le trattative non trovarono concretizzazione.
Confermato invece il tesseramento dell’esterno destro Daniele Magliocca, classe 2003, reduce dall’esperienza al Gladiator. Il nuovo under rossonero è cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina prima di passare al Genoa Primavera. L’assaggio di Serie D ad Arezzo, poi il trasferimento a Santa Maria Capua Vetere.
Calciomercato Nocerina, gli acquisti per l’attacco
L’interesse maggiore dei tifosi è ovviamente riservato all’attacco. Con Marko Maletic destinato alla partenza – col Nardò in prima fila a sondare il terreno – e con Caso Naturale promesso sposo del Pompei, il reparto avanzato sarà completamente rinnovato.
Fortissima la concorrenza siciliana per Nicolas Rizzo, centravanti classe 1993 ex Giugliano e Taranto. Potrebbe infatti accettare la corte del Siracusa, club con cui ha giocato tra i professionisti nel 2018-19. Gli aretusei sarebbero in vantaggio sull’Akragas, altra neopromossa in Serie D.
E allora la Nocerina ha virato – concludendo positivamente la trattativa – con Gianmarco Piccioni, trentunenne bomber che ha chiuso in doppia cifra a Matera nella scorsa stagione. Il nuovo centravanti rossonero ha giocato in Serie D solo nelle ultime tre stagioni: Recanatese (2020-21, 3 reti in 8 presenze), Acireale (2021-22, 8 reti in 22 presenze) e appunto Matera (2022-23, 16 reti in 28 presenze). Poi tanta Serie C con L’Aquila, Lanciano, Santarcangelo, Teramo, Rimini e Arzignano Valchiampo). L’attaccante di San Benedetto del Tronto porta in valigia anche una lunga esperienza in Europa. Ha infatti giocato in Bulgaria (Shumen 2010), nella massima serie maltese (Mosta e Balzan) e nella massima serie rumena (Csms Iasi).
Fantasisti al potere
Piccioni potrà contare in prima linea sull’appoggio di Giuseppe Caccavallo, classe 1987 che scenderà per la prima volta in Serie D in carriera dopo tanto professionismo. Utilizzabile anche come centrocampista offensivo, l’atleta napoletano è sbocciato nel vivaio del Lecce, con la cui maglia ha esordito in Serie B e collezionato 11 presenze e 2 reti nel 2006-07. In cadetteria ha giocato anche con Crotone e Salernitana. In C è stato protagonista con le casacche di Taranto, Martina, Sorrento, Celano, Cosenza, Valle del Giovenco, Barletta, Pergocrema, Gubbio, Paganese, Casertana Venezia, Catana, Carrarese, Robur Siena e Gelbison.
Un graditissimo ritorno, infine, è quello di Faissal El Bakhtaoui, fantasista franco-marocchino che aveva già deliziato i tifosi molossi nella seconda parte della stagione 2020-21. Fu “pescato” dall’allora diesse rossonero Riccardo Bolzan nella formazione marocchina del Difaâ El Jadidi. In precedenza aveva giocato con gli scozzesi del Dunfermline Athletic e del Dundee. Dopo la Nocerina ha giocato ancora in Serie D con le maglie di Team Nuova Florida e Livorno.