Benemerenze Coni Salerno in programma il prossimo 6 dicembre. Tanti riconoscimenti a società e sportivi dell’Agro Nocerino Sarnese
Torna l’appuntamento con le Benemerenze Coni Salerno. Il prossimo 6 dicembre, è in programma l’evento di premiazioni presso il Palazzo della Provincia di Salerno, Salone Bottiglieri. Numerosi i riconoscimenti ad associazioni e sportivi dell’Agro Nocerino Sarnese, che si sono distinti per impegno e risultati non solo a livello provinciale e regionale.
Il “motore” dello sport nella valle del Sarno
La prima Stella di Bronzo al Merito Sportivo è quella per Ciro Stanzione. Infaticabile promotore dello sport nell’Agro, è da anni fiduciario Coni per la città di Nocera Inferiore e responsabile del Centro Zona Nocera-Pagani-Sarno del Csi. Da una sua idea è nata anche la Scuola di Atletica Nocerina, che raccoglie sempre un maggior numero di consensi di anno in anno grazie al lavoro dei tecnici della Nocera Runners Folgore. C’è la sua firma su un lunghissimo elenco di eventi sportivi organizzati sul territorio. Così come gli è riconosciuto il costante impegno al fianco di tutte le società e le associazioni che promuovono lo sport a livello amatoriale, giovanile e agonistico. Nel 2019 il Centro Sportivo Italiano gli ha attribuito il Discobolo d’Oro al merito, per la sua lunga carriera da atleta, tecnico, dirigente e formatore.
Il “marchio” dei trionfi internazionali nelle arti marziali
Arriva un doppio riconoscimento per lo Shirai Club di San Valentino Torio, tra le società sportive maggiormente “decorate” in tutta Italia. La scuola di arti marziali diretta dal maestro Antonio Califano è stata insignita della Stella di Bronzo al Merito Sportivo. E lo stesso maestro Califano sarà tra i premiati con la Palma d’Argento al Merito Tecnico per i tantissimi allievi cresciuti sotto i suoi insegnamenti e arrivati a difendere i colori della Nazionale Italiana.
I fratelli Gianluca e Daniele De Vivo, Angelo Crescenzo, Rosario Ruggiero, Annapia Desiderio, Guido Squillante, Emanuele Califano e Ludovica Legittimo sono solo alcuni degli atleti che hanno costellato di medaglie e trofei nazionali e internazionali la bacheca della società di San Valentino Torio. Che dunque si conferma anno dopo anno tra le principali fucine di talenti delle arti marziale in Italia.
Motivo di grande orgoglio per il maestro Antonio Califano che, oltre a dirigere da anni lo Shirai Club, oggi è anche allenatore della Nazionale Italiana giovanile oltre che responsabile delle squadre Under 21 maschile e femminile.
La pallavolo a Nocera Superiore ha il volto di una grande “famiglia”
Benemerenza Sportiva 2020-2021 (bronzo) anche per la Vitolo Volley. La storica società pallavolistica di Nocera Superiore rappresenta da anni, nell’intero Agro Nocerino Sarnese, un punto di riferimento per gli amanti del volley. Una scuola di pallavolo con numeri in crescita ogni anno, importanti risultati a livello agonistico nel settore giovanile e due squadre, quella maschile e quella femminile, che viaggiano nei quartieri alti della classifica di Serie D.
Questo il biglietto da visita dell’associazione sportiva presieduta dalla presidentessa Giovanna Murer, che andrà a ritirare la prestigiosa onorificenza sportiva a Salerno. Oltre 20 anni di attività agonistica che hanno portato in alto il nome di Nocera Superiore nei campionati Fipav e Csi.
Benemerenze Coni Salerno, un riconoscimento anche a San Marzano sul Sarno
Un riconoscimento del Coni di Salerno riguarderà anche San Marzano sul Sarno. Riceverà infatti una Benemerenza Sportiva 2020-2021 (bronzo) Enrico Michele Di Prisco, consigliere nazionale Opes Italia, ente di promozione sportiva e rete di terzo settore. All’interno dell’organizzazione, il giovane dirigente sportivo ricopre anche i ruoli di responsabile nazionale settore danza e vicepresidente del Comitato Regionale Campania.