Un sorteggio a dir poco infelice per le tre formazioni salernitane che saranno ai nastri di partenza del campionato di Serie D 2019-2020. Nocerina, Gelbison e la ripescata Agropoli saranno in campo nel girone probabile più complicato tra quelli solitamente composti dalle formazioni centro-meridionali.
I tre club salernitani sono stato inseriti nel girone con le formazioni pugliesi, una sorta di Serie C2 visti i valori messi in campo. Taranto, Foggia, Bitonto, Casarano, Brindisi, Team Altamura e soprattutto quell’Audace Cerignola che, dopo la sospensiva del Tar alle disposizioni del Collegio di Garanzia del Coni, ha praticamente ogni speranza di ripescaggio in Serie C.
Tra i tre club salernitani, è probabilmente la Gelbison quella meglio attrezzata, grazie al lavoro del novello direttore sportivo Niccolò Pascuccio. I vallesi hanno mantenuto in rosa elementi esperti e di sicuro valore come il portiere D’Agostino e il centrocampista Uliano, potenziando la difesa con Cassaro e Mautone e l’attacco con Tandara e Orlando.
Sulla carta, Nocerina e Agropoli potrebbero «soffire» maggiormente l’impatto col girone di ferro, tenuto conto della partenza in ritardo rispetto alle altre compagini nella costruzione della squadra. Obiettivo salvezza per entrambe, provando nell’impresa di strappare più punti possibili alle corazzate del raggruppamento per evitare un mesto ritorno tra i dilettanti regionali.