Fia Karting World Championship a Sarno: domani le finali Ok e Ok Junior

Fia Karting World Championship

Fia Karting World Championship a Sarno, i risultati della qualifying practice in attesa delle finali in programma domani

Il Circuito Internazionale Napoli ospita questo weekend il Fia Karting World Championship per le categorie OK e OK Junior. Un evento di assoluto prestigio che segue di pochi giorni la tappa del campionato Italiano Karting di ACI Sport. A conferma dell’importanza e del peso della pista campana nel panorama europeo dei grandi appuntamenti di karting stagionali. Quasi 200 piloti iscritti, 90 per la categoria OK, 109 per la OKJ. Guide provenienti da 49 nazioni che si stanno sfidando sull’impegnativo layout della pista attualmente di lunghezza pari a 1550 m.

Il programma di avvicinamento alle finali è cominciato venerdì mattina con la Free Practice, la Qualifying Practice e le Qualifying Heats. Condizioni di pista umida e meteo variabile con risultati a sorpresa per la Qualifying Practice, la qualifica funzionale per la divisione dei concorrenti in gruppi e per la formazione delle griglie di partenza delle Qualifying Heats. La pioggia ha condizionato le prove della prima mattinata. Poi la pista si è asciugata e l’aderenza è migliorata progressivamente permettendo ai piloti della quarta serie della categoria OK di montare le gomme slick e di stampare i tempi migliori.

Ne ha approfittato il tedesco Maxim Rehm (Ricky Flynn Motorsport), che per la categoria OK ha piazzato il miglior tempo dell’intera sessione girando in 57.047, seguito dal russo Maxim Orlov (Parolin Motorsport) e dal cinese Yuanpu Cui (KR Motorsport Srl), distaccati rispettivamente di 19 e 75 millesimi di secondo. I piloti più veloci delle altre serie sono stati il brasiliano Matheus Ferreira (Energy Corse Srl), lo svedese Oscar Pedersen (Ward Racing) e il russo Maximilian Popov (Koski Motorsport).

I top drivers nelle manches di domani

Questi piloti insieme a Rehm, Orlov e allo spagnolo Matheus Morgatto (DPK racing), partiranno davanti a tutti nelle rispettive sfide tra gruppi delle manches di qualifica. Indietro in questa prima tornata di qualifiche il fresco campione europeo nonché campione in carica OKJ Kean Nakamura Berta, il vincitore del campionato italiano Gabriel Gomez, il campione del mondo OKJ 2020 e d’Europa OKJ 2021 Freddy Slater, il vice-campione del mondo in carica Luigi Coluccio e quello del 2020 Joseph Turner. Il campione del mondo in carica per la categoria OK Tuuka Taponen (Fin, Tony Kart Racing Team) ha fatto segnare il 19° tempo, il vice-campione europeo Alex Powell (Jam, KR Motorports) l’11°.

Nella Qualifying Practice OKJ, interamente su pista umida, il tempo più veloce è stato firmato da Kian Fardin (Energy Corse Srl) in 1.07.075. Lo svizzero ha preceduto il vice-campione europeo 2022 OKJ Jan Przyrowski (Tony Kart Racing team), secondo a 65 millesimi di secondo. Terzo il finlandese Alexander Dahlstrom, terzo a 199 millesimi. Il polacco è risultato il più veloce della sua serie insieme al campione europeo OKJ in carica Anatholy Khavalkin (Parolin Motorsport) e al russo Gerasim Skulanov (Leclerc by Lennonx Racing).

Ribaltati i pronostici della vigilia

Questi piloti insieme al cinese Zhenrui Chi (Beyond Racing Team), al belga Dries Van Langendonck (Energy Corse Srl) e al britannico Noah Wolfe (Leclerc by Lennonx Racing) partiranno davanti a tutti nelle rispettive manches di qualifica. Anche in questa categoria qualche pilota col favore del pronostico è rimasto indietro. come il campione della Champions of the Future Euro Series Nathaniel Tye e il campione del mondo in carica del FIA Karting Academy Arthur Dorison. Mentre il campione 2021 Maciej Gladysz ha firmato l’11° tempo.

Il programma prevede lo svolgimento delle Super Heats la domenica mattina per determinare l’intera griglia di partenza delle gare. Le due finali di categoria sono previste per domani. Alle ore 13 quella relativa alla OKJ (17 giri per 25 km) e alle 14 quella riguardante la categoria OK (20 giri per 30 km).

Lascia un commento