Play-off Eccellenza verso l’inizio già nel prossimo weekend. Nelle prossime ore la Lnd Campania scioglierà le riserve sulle date
Play-off Eccellenza, si va verso l’avvio già nel prossimo fine settimana. Dunque il 1° maggio squadre in campo sia per il triangolare per la promozione in Serie D, sia per la post-season che darà accesso agli spareggi nazionali.
La nota ufficiale del Comitato Regionale Campano della Lega Nazionale Dilettanti potrebbe arrivare già in giornata. Le società avranno anche facoltà di accordarsi per anticipare al sabato le proprie partite, al fine di superare eventuali impedimenti logistici per l’utilizzo di uno stesso campo da parte di due club anche di campionati minori.
Non cambierà invece l’orario ufficiale, fissato da ieri alle 16.30 per tutti i tornei gestiti dalla Lnd Campania.
Triangolare per la Serie D
Palmese, Puteolana e Angri si contenderanno i due posti in Serie D riservati alla Campania dalla Lega Nazionale Dilettanti. Si affronteranno in un girone triangolare con gare di sola andata – un turno casalingo ciascuna – che designerà appunto le due promosse. La prima partita sarà Palmese-Puteolana. La vincente giocherà contro l’Angri, con sede da stabilire a seconda del risultato della prima gara. A seguire, terzo e ultimo match tra Angri e la perdente della sfida di esordio del triangolare.
La terza classificata accederà agli spareggi nazionali di Eccellenza, affrontando la seconda classificata del campionato di Eccellenza Basilicata.
Play-off Eccellenza
Le otto squadre qualificate (seconda e terza classificata dei tre gironi, oltre alle due migliori quarte) formano una graduatoria ordinata secondo vari criteri. Piazzamento finale nel girone, media punti, differenza reti e maggior numero di gol fatti hanno stabilito l’ordine, dando poi origine agli abbinamenti Prima contro ottava, seconda contro settima, terza contro sesta e quarta contro quinta con questi incontri in programma:
- San Marzano-Ischia
- Savoia-Scafatese
- Audax Cervinara-Napoli United
- Agropoli-Lions Montemiletto
La formula prevede per i primi due turni una gara secca in casa della meglio piazzata nella graduatoria finale. In caso di parità al 90′ si giocheranno i supplementari e in caso di ulteriore parità passerà il turno la squadra con miglior piazzamento in graduatoria finale. Stesso discorso per la finalissima, con la differenza che in caso di parità dopo 120′ si tireranno i calci di rigore.
I play-out
Sancite 8 retrocessioni su 12. Nel girone A Vis Ariano, Forza e Coraggio e Ottaviano. Quest’ultimo non giocherà il play-out perché ha chiuso la regular season con 17 punti di distacco dalla nona classificata. Nel girone B retrocedono Nuova Napoli Nord (con il record negativo di 0 punti), Barano e Neapolis. Anche per quest’ultima l’ampio distacco dalla nona (10 punti) ha sancito la retrocessione diretta. Nel girone C le retrocessioni di Virtus Cilento e Calpazio.
Mancano dunque altre 4 retrocessioni, che arriveranno dopo la lotteria dei play-out. Nel girone A, l’Eclanese sarà ospite del Saviano, condannato ai playout da un peggiore score negli scontri diretti con la Virtus Campania. Nel girone B spareggio tra Real Forio e Sant’Antonio Abate.
Nel girone C si giocheranno Faiano-Salernum e Alfaterna-Castel San Giorgio. La classifica avulsa tra Costa d’Amalfi, Faiano e Alfaterna ha stabilito la griglia dei play-out. Le tre squadre hanno chiuso a quota 30 il campionato. Nelle sfide incrociate, il club costiero ha totalizzato 7 punti, i picentini 6 e i nocerini 2, sancendo la salvezza diretta per la Costa d’Amalfi e gli spareggi per le altre due compagini.