Davide Mazzanti ad Angri. Questa mattina il ct dell’ItalVolley Femminile ha incontrato gli alunni dell’Istituto Galvani Opromolla
Un lavoro organizzativo durato diverse settimane, culminato con il privilegio di avere Davide Mazzanti ad Angri. Certo, in collegamento via internet, ma il ct della Nazionale Italiana femminile di pallavolo ha trascorso un’ora con gli alunni della scuola Galvani Opromolla. Raccontandosi e raccontando le emozioni, la fatica e tutto il lavoro fatto per portare le azzurre al titolo Europeo in un 2021 che è stato forse il migliore anno per l’Italia nella storia di tutti gli sport.
Abbiamo vinto di tutto e in tutte le discipline. E l’ItalVolley in rosa è stata tra le grandi protagoniste di un anno strabiliante. Davide Mazzanti ha affrontato il tema dell’importanza dello sport nella crescita dei ragazzi. Non solo per la salute, il benessere fisico, psicologico ed emotivo. Ma anche perché attraverso lo sport si migliora anche come individui e sul piano umano. Lo sport facilita la nascita di rapporti di amicizia, promuove la solidarietà con compagni e avversari, accresce il senso di lealtà, ma anche il rispetto delle regole.
Credete nella vostra passione
Il ct della Nazionale femminile di pallavolo ha raccontato dei suoi anni da studente. In cui ha dovuto fare i conti anche con qualche etichetta negativa che gli avrebbe potuto complicare anche il cammino in ambito sportivo. Avevo intrapreso studi tecnici, ma poi ho capito che non facevano per me. Ha scelto in seguito l’Isef, praticando anche diverse discipline. Ho provato numerosi sport, ma mi fermavo al primo risultato negativo. In pratica, ho puntato sulla pallavolo come ultima opportunità.
Tra le tante domande degli alunni, Mazzanti ha sottolineato l’importanza di credere nella propria passione quando da piccoli si pratica qualunque tipo di disciplina. Quello è l’unico modo per poter fare strada nello sport. Un incoraggiamento particolare per i ragazzi che si sono alternati al microfono per le domande. Domande su quale sia stato il segreto per raggiungere i suoi successi. O anche sui modi di gestire una squadra.
L’esperienza più bella? Senza dubbio allenare i bambini!
Una risposta ha spiazzato un po’ tutti. Uno degli alunni ha chiesto a Davide Mazzanti quale fosse stata la sua esperienza più bella in carriera. E il ct non ha avuto dubbi. Sì, vincere un Campionato Europeo è un’emozione grandissima. E guardando il video della finale con la Serbia ancora oggi mi viene la pelle d’oca come quando abbiamo vinto. Ma l’esperienza più bella per me è stata senza dubbio quella di allenare un gruppo di bambini in una scuola di Bergamo. Per questo motivo in futuro spero di tornare ad allenare i più piccoli.
Davide Mazzanti ad Angri, il plauso all’Istituto Galvani Opromolla
Impeccabile lavoro organizzativo dell’Istituto Galvani Opromolla di Angri. Guidato dalla dirigente scolastica, prof. Anna Scimone, che in passato ha anche insegnato a Marotta, nelle Marche, città natia di Davide Mazzanti. Accanto a lei, il prof Giovanni Caso, referente dell’area scienze motorie dell’istituto, che ha voluto ospite dell’evento anche Peppe Guarracino, responsabile nazionale di VolleyLab.com.
Una giornata senza dubbio da ricordare per i ragazzi, assiepati sulla tribunetta della palestra della scuola. Uno striscione, bandiere tricolori e un lungo applauso hanno saluto il ct dell’ItalVolley femminile, che ha mostrato grande entusiasmo per il tempo trascorso coi ragazzi. Stimolandone la curiosità, ma soprattutto invogliandoli a mettere sempre passione in ogni cosa, perché è proprio grazie alla passione che si riescono a ottenere risultati importanti. Nello sport e nella vita di tutti i giorni.