A bomber risponde bomber: con un gol di Margiotta da una parte e di Malafronte dall’altra termina 1-1 il big match della giornata 17 tra Scafatese e Agropoli, con i canarini che grazie al guizzo del loro ariete, giunto negli ultimi minuti di gioco, riescono a evitare il sorpasso in classifica da parte dei delfini, e restano comunque ancorati alla vetta.
La cronaca
Giornata bellissima in quel di Agropoli, una domenica di primavera anticipata che si trasforma in un gran bel pomeriggio di calcio, in cui Cianfrone propone il suo team con il 4-3-3, De Felice risponde con il 3-4-3 consueto delle ultime giornate, potendo anche contare sul rientro tra i ranghi titolari di Astarita e, soprattutto di Capitan Maraucci.
Primo quarto d’ora di studio intenso sul prato in erba naturale del “Guariglia” di Agropoli, ma alla prima vera incertezza giallobleu l’eterno Margiotta ne approfitta per portare in vantaggio la compagine cilentana, con un destro letale arrivato dopo uno scatto sul filo del fuorigioco.
Si tratta dell’episodio che cambia il match dentro il campo e sugli spalti, sia per il punteggio sbloccato, sia per un “dito di troppo” rivolto al pubblico ospite da parte di un dirigente locale; da questo momento in poi la gara, infatti, non sarà più la stessa, i ritmi diventano più serrati e ne guadagna tantissimo lo spettacolo.
La Scafatese non si disunisce ma, nel tentativo di riequilibrare le sorti del match, è costretta anche a scoprire talvolta il fianco alle ripartenze sempre pericolose di Yeboah e Bacio Terracina, come quella del minuto 30 in cui la retroguardia ospite riesce a salvarsi in calcio d’angolo. Per aspettare la prima vera occasione di marca canarina bisogna attendere il minuto 35, quando sugli sviluppi di un corner nasce una mischia che mette i brividi alla difesa biancoazzurra, ma prima di andare negli spogliatoi è ancora una volta Margiotta con una girata magistrale a sfiorare il raddoppio.
La ripresa
Al rientro in campo il gioco è serratissimo, le due squadre in campo non si risparmiano e il direttore di gara prova a non perdere la partita di mano facendo piovere copiosi i cartellini gialli: Yeboah prova ancora una volta a scrivere il suo nome sul tabellino con un fendente al 67′, mentre De Felice capisce che è il momento di smuovere qualcosa in campo e inserisce Giacinti e Siciliano, mentre Cianfrone fa esordire tra i suoi l’attaccante di razza Alessio Befi, acquistato in settimana.
Seppur non riuscendo a essere cattiva in fase realizzativa la Scafatese, a questo punto della gara, sembra avere un po’ di benzina in più e alza in baricentro, mentre l’Agropoli contestualmente si abbassa e prova a difendere il vantaggio maturato nella prima frazione.
Le folate giallobleu sbattono sulla difesa abbastanza organizzata dell’Agropoli ma l’occasione dell’aggancio arriva al minuto 82 sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Angelo Lopetrone e Alessandro Malafronte, che in tutto l’arco del match aveva dovuto soffrire e combattere contro i suoi diretti marcatori, non si lascia sfuggire il pallone che vale l’1-1, mandando in delirio i sostenitori giunti da Scafati.
Gli ultimi minuti di gioco sono lo specchio dell’intera gara, con entrambe le formazioni che sembrano non accontentarsi di dividere la posta, con qualche protesta casalinga nel recupero, ma il triplice fischio finale conferma il punteggio di 1-1 e fa fallire, in casa Agropoli, la missione sorpasso, mentre la Scafatese, dal suo canto, può essere soddisfatta di aver preservato la lunghezza di vantaggio su una diretta concorrente e di essere uscita indenne da uno dei campi più difficili dell’intero girone, mostrando grande carattere nel riuscire a trovare una reazione dopo che nella prima reazione l’ago della bilancia sembrava propendere maggiormente dalla parte dei delfini.
Il tabellino
AGROPOLI: Pragliola 01, Pollio 03, Matrone, Pastore, Della Guardia, Agresta (71′ Monzo), Natiello, Alba, Margiotta (63′ Befi), Yeboah (9′ Vitelli), Bacio Terracino. A disposizione: Evangelista 01, Guzzo 02, Trabelsi 02, Piersanti 02, Maiese, Monzo, Masocco, Befi, Vitelli. All: Cianfrone Giuseppe
SCAFATESE: Cappuccio 03, Itri, Gambardella, Costantino (71′ Mejri), Maraucci, Astarita (60′ Astarita), Simonetti, Lopetrone, Malafronte, De Vivo (63′ Siciliano), Formicola 01. A disposizione: Farina 01, Carotenuto 03, Mejri, Cammarota, Giacinti, Manzo, Balzano 03, Elefante 02, Siciliano. All: De Felice Severo
RETI: 15′ Margiotta, 82′ Malafronte.
Arbitro: Matteo Mangani di Arezzo. Assistenti: Alessio Vitiello di Torre Annunziata e Francesco Varchetta di Nola
Note: Ammoniti: Pragliola (A), Matrone (A), Natiello (A), Monzo (A); Costantino (S), Astarita (S), Formicola (S), Giacinti (S). Calci d’angolo: 4-3.