Paganese-Campobasso 2-1: Cretella completa la rimonta

Paganese-Campobasso 2-1: prima Di Francesco, poi Firenze e Cretella completano la rimonta. Prima vittoria del 2022.

Prima vittoria di questo 2022 per la Paganese di Grassadonia. I tre punti arrivano in rimonta sul Campobasso, prima avversaria di un febbraio infuocato, ricco di scontri diretti. I molisani trovano il vantaggio al 7′ con Di Francesco, prima che Firenze e Cretella completino la rimonta a cavallo del secondo tempo. Vittoria anche sofferta nei minuti finali, nonostante l’espulsione di Bontà a mezz’ora dalla fine. L’inferiorità numerica non impedisce al Campobasso di cercare il forcing finale, ma la Paganese tiene botta e chiude la partita in vantaggio. 2-1 fondamentale per la lotta salvezza, prima che mercoledì si riparta da Catanzaro. Ma da questa vittoria comincia per davvero il girone di ritorno degli azzurrostellati.

Cronaca:

Il primo di una serie di cinque scontri diretti decisivi per la lotta salvezza porta la Paganese ad accogliere il Campobasso, reduce da un pari beffa con il Palermo. Nonostante il peso specifico della partita, gli uomini di Grassadonia appaiono deconcentrati e rischiano clamorosamente nei primi minuti. Già al 2′ Emmausso va vicino al vantaggio per i molisani, mancando il bersaglio da ottima posizione. Poi, al 7′, lo stesso Emmausso riesce in una gran giocata centrale imbeccando Di Francesco tutto solo a tu-per-tu con Baiocco. Portiere spiazzato e 0-1 Campobasso, con grandi colpe della difesa azzurrostellata imbucata troppo facilmente.

Il gol sveglia la Paganese, che reagisce timidamente in due circostanze con Castaldo, prima di trovare il pareggio allo scadere di primo tempo. Con una ripartenza veloce, Cretella viene lanciato sull’out di destra e crossa verso il centro. Castaldo colpisce di testa, Raccichini respinge a pochi passi dalla linea di porta e Firenze va di tap-in. 1-1 dopo la prima frazione.

Galvanizzati dal gol, la Paganese mantiene lo spirito anche ad inizio ripresa. Al 48′ riesce anche a completare la rimonta, facendo affidamento su Tommasini che fa a spallate in area e crossa al centro. A sfruttare il suggerimento arriva Cretella, che di prima mette la palla in buca d’angolo per il 2-1, sotto la curva arrurrostellata.

Tutto sembra scivolare per il verso giusto, anche perché Bontà commette un’ingenuità al 61′ e riceve la seconda ammonizione della partita. Cartellino rosso e Campobasso in dieci uomini per l’ultima mezz’ora.

La convinzione però fa brutti scherzi alla Paganese, che si dispera sullo scivolone di Martorelli al limite dell’area. L’errore porta Pace alla conclusione con il sinistro: una bordata fulminea che si infrange con enorme violenza sulla traversa di Baiocco. Lo spavento resta comunque tale, perché il Campobasso non riesce ad andare oltre.

I tre punti sono della Paganese, che si appropria del primo importantissimo scontro diretto di un febbraio infuocato. Mercoledì si ricomincia da Catanzaro.

Tabellino:

PAGANESE (3-5-2): Baiocco, De Santis, Sbampato, Celesia, Martorelli (Tissone 80′), Firenze, Bensaja (Scanagatta 88′), Cretella (Zanini 70′), Manarelli (Brogni 88′), Tommasini (Diop 80′), Castaldo. A disposizione: Pellecchia, Avogadri, Konate, Perlingieri, Iannone, Del Regno. All.: Gianluca Grassadonia

CAMPOBASSO (4-3-3): Raccichini, Sbardella, Dalmazzi, Bontà, Ladu, Pace, Candellori, Fabriani, Liguori (Rossetti 65′) Di Francesco (Giunta 65′), Emmausso (Merkaj 83′). A disposizione: Cocco, Vanzan, Nacci, Martino, Magri, Bolsius. All.: Mirko Cudini

MARCATORI: Di Francesco 7′, Firenze 43′, Cretella 48′

ARBITRO: Zammagni di Cesena. Assistenti: Pintaudi dui Pesaro, Conti di Seregno. IV Uomo: Bocchini di Roma 1.

NOTE: Espulso Bontà al 61′ per doppia ammonizione. Ammonito 16′ Dalmazzi (C), Martorelli 22′, De Santis 58′, Bensaja 77′, Castaldo 93′ (P). Angoli 0-1. Recupero 0′ e 6′.

Lascia un commento