Pasquale Iapicco porta ancora in alto il nome della sua Nocera. L’atleta si è laureato Campione Italiano di cross Master a Palo del Colle
Quando si parla di Campionati Italiani di atletica di leggera delle categorie Master, il nome di Pasquale Iapicco non manca mai. Ieri a Palo del Colle, in Puglia, l’atleta di Nocera Inferiore ha piazzato l’ennesimo successo nella sua scintillante carriera. Si è infatti laureato Campione d’Italia di cross (corsa campestre) nella categoria SM50. Un’altra medaglia, un altro tricolore sulle spalle per Pasquale Iapicco, che sulla distanza dei 6 chilometri ha preceduto al traguardo Prisco D’Arco, dell’Atletica Isaura Valle dell’Irno.
Dedico questo titolo a Manuel Kolaveri
La gioia per l’ennesima perla in carriera, ma il pensiero rivolto alla famiglia Kolaveri. Dedico questa vittoria a Manuel, il figlio del mio amico fraterno Sokol, scomparso in un incidente cinque mesi fa. Sono molto vicino alla sua famiglia. Con Sokol abbiamo condiviso tantissime esperienze in gare ufficiali, centinaia di giornate di allenamenti in pista e sulle strade del nostro Agro Nocerino Sarnese. C’è un rapporto bellissimo tra noi e quella tragedia ha segnato tanto anche me e la mia famiglia.
Proprio in memoria di Manuel abbiamo organizzato per il prossimo 21 novembre una gara di mezza maratona. Un modo per ricordarlo attraverso la grande passione sportiva del suo papà, appunto l’atletica e il podismo in particolare.
Meno di due mesi fa un argento sui 5.000 metri per Pasquale Iapicco
Non conosce sosta il campione nocerino. A inizio settembre aveva infatti conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Italiani Master sulla distanza dei 5.000 metri. Dietro di lui, così come avvenuto ieri a Palo del Colle, era salito sul terzo gradino del podio Prisco D’Arco. Nel 2020 Pasquale Iapicco si era laureato Campione d’Italia ad Arezzo proprio sui 5.000 metri, confermandosi tra gli atleti master più forti.
E non sono mancati i ringraziamenti. In primis all’allenatore Luigi Pastore, ma anche ai vertici dell’Asd Caivano Runners: il patron Pasquale Ummarino e il presidente Luigi Celiento.