Paganese-Virtus Francavilla 2-1: Guadagni non fa rimpiangere gli assenti

Paganese-Virtus Francavilla 2-1: la doppietta di Guadagni basta e avanza per tornare alla vittoria, senza rimpiangere i tanti assenti.

La doppietta di Guadagni confeziona il 2-1 in Paganese-Virtus Francavilla, permettendo agli uomini di Grassadonia di tornare alla vittoria nonostante le tante indisponibilità. Gli azzurrostellati potevano fare affidamento solo nel giovane tandem d’attacco Guadagni-Iannone, viste le assenze dei big Castaldo e Piovaccari – oltre che del lungodegente Diop. Probabilmente proprio questa circostanza ha spronato i classe 2001, che potevano addirittura chiudere la partita sul 3-0 a metà ripresa. Virtus Francavilla invece inspiegabilmente in black out dopo la clamorosa vittoria contro il Bari. Sono nel secondo tempo si è rivista una squadra capace di creare pericoli dalle parti di Baiocco, ma il sol gol di Tchetchoua non è bastato per rimettere in piedi la partita.

Cronaca:

La Paganese in grande emergenza, con metà squadra titolare fuori per infortunio, si affida ai suoi giovani Iannone e Guadagni per il reparto offensivo. Grassadonia aveva annunciato anche un possibile cambio modulo proprio a causa delle indisponibilità, ma la sorpresa nell’11 titolare è Zanini schierato da terzo di difesa in fase di impostazione.

Francavilla invece con tre cambi rispetto alla clamorosa vittoria contro il Bari, ma la differenza reale sta nell’atteggiamento poco propositivo messo in mostra durante tutto il primo tempo. La Paganese infatti prende subito il dominio del campo, trasmettendo ai suoi tifosi buone sensazioni.

Chi merita gli applausi dei supporters azzurrostellati è soprattutto il tandem d’attacco. Nonostante potesse apparire come una scelta forzata vista la loro unica presenza nel reparto, Iannone e Guadagni dimostrano di avere grande voglia e convinzione. Già al quarto d’ora i padroni di casa infatti trovano il vantaggio, sfruttando proprio la sintonia dei due classe 2001. In realtà, chi spiana la strada per l’1-0 è il capitano avversario, Idda, che fa partire un retropassaggio suicida. Iannone non si lascia scappare l’occasione e serve il compagno a pochi passi dal portiere. Guadagni può quindi appoggiare in rete il vantaggio della Paganese.

E il gioiello del settore giovanile completa il suo primo tempo da sogno bissando il gol al 41′, quando Zito da calcio d’angolo pennella una traiettoria perfetta in area. La zampata di Guadagni è vincente: 2-0 Paganese.

La risposta della Virtus Francavilla arriva a cavallo delle due frazioni. Al 43′ Tchetchoua chiude un rimbalzo in area, girando in rovesciata verso lo specchio della porta, ma Baiocco si supera con un gran colpo di reni. Il portiere riesce anche a ripetersi a inizio ripresa in uscita bassa su Ekuban, ma nulla può al 58′ sulla rete che accorcia le distanze.

Iannone ha tra i piedi il colpo del KO, ma si fa ipnotizzare da Nobile nell’uno contro uno e non riesce a chiudere in porta. Il Francavilla allora in ripartenza sfrutta la velocità di Ekuban, libero e indisturbato sulla sinistra. Il suo suggerimento per Tchetchoua è quello che porta al più facile dei gol. Tap-in a porta vuota e partita riaperta: 2-1.

Sulle ali dell’entusiasmo, il Francavilla sfiora anche il pari con il diagonale del subentrato Ingrosso su cui deve intervenire ancora una volta Baiocco, rifugiandosi in angolo.

Il forcing finale non va comunque a buon fine, anzi è la Paganese a sfiorare il tris sul finale con Firenze. In contropiede arriva l’ultima occasione della partita, ma solo per fortuna Nobile evita una figuraccia. Il portiere del Francavilla si lascia sfuggire la sfera, che rimbalza due volte sulla traversa prima di ricadere tra le sue braccia. L’episodio è l’emblema della partita, che si conclude sul 2-1 per la Paganese, tornata alla vittoria dopo la disfatta di Avellino.

Tabellino:

PAGANESE (3-5-2): Baiocco, Zanini, Sbampato, Scanagatta, Sussi, Tissone, Zito, Firenze, Manarelli, Guadagni, Iannone (Vitiello 76′). A disposizione: Pellecchia, Caruso, Viti, Perlingieri, Pica, Del Regno, Di Stasio, Campanile, Del Gesso, Di Palma, Caiazzo. All.: Grassadonia

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Nobile, Miceli, Idda, Ekuban, Pierno, Carella (Maiorino 45′), Caporale, Tchetchoua, Enyan (Ingrosso 45′), Ventola, Toscano (Mastropietro 84′). A disposizione: Milli, Cassano, Gianfreda, Delvino, Dacosta, Sarcinella. All.: Taurino

MARCATORI: Guadagni 14′, 41′, Tchetchoua 58′

ARBITRO: Ricci di Firenze. Assistenti: Testi di Livorno, Lenza di Firenze. IV Uomo: Aronne di Roma 1.

NOTE: Ammoniti Tissone (P), Enyan, Caporale, Mastropietro (VF). Angoli 5-5. Recupero 0′ e 5′.

Lascia un commento