Scherma: cinque atleti campani ai Mondiali giovanili

scherma

Atleti campani pronti per i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani di scherma Torun2019 in programma dal 6 al 14 aprile, cinque saranno in Polonia da “titolari”, quattro resteranno in patria come riserve. La squadra azzurra chiamata ad affrontare l’appuntamento iridato giovanile sulle pedane della città natale di Copernico, in totale, è composta da ben 42 atleti tra under17 ed under20. L’Italia arriva all’appuntamento dopo l’ottima spedizione ai Campionati Europei Cadetti e Giovani svoltisi a Foggia e che ha portato un totale di 25 medaglie, con grandissime soddisfazioni per la Campania.

In “maglia azzurra” a Torun la pattuglia campana più folta è quella della sciabola: in pedana il napoletano under17 Giorgio Marciano della Champ, mentre sarà riserva il compagno di società Marco Abate; l’under20 salernitano Michele Gallo, carabiniere del Club Scherma Salerno; la under17 Gaia Pia Carella, foggiana ma tesserata con la Champ Napoli e la under20 Claudia Rotili, anche lei della Champ. Quest’ultima e Gallo, essendo categoria Giovani, saranno impegnati sia nella prova individuale che in quella a squadre. Riserva in Italia, invece, la under20 Chiara Pagano Fusco del Club Scherma Napoli.

Nella spada maschile convocato Marco Balzano, carabiniere del Club Scherma San Nicola, che gareggerà però solo nell’individuale perché nella prova a squadre sarà sostituito dal torinese Simone Mencarelli. Riserve in Italia, infine, la spadista under20 Sara Kowalczyk della Giannone Caserta e la fiorettista under20 Claudia Memoli del Club Scherma Salerno.

Tanta Campania anche a fondo pedana visto che napoletani sono pure il commissario tecnico dell’Ital-spada Sandro Cuomo e i maestri Carmine Carpenito e Luigi Tarantino che seguiranno, rispettivamente, spadisti e sciabolatori.

Lascia un commento